AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Aprile 2016 - 14:57
Carlo Messina
"Noi siamo creditori di Rcs, quindi sosteniamo soluzioni che rafforzino l'azienda. Se qualcuno ne proporrà una migliore la valuteremo, quella di Cairo può funzionare". Così l'ad di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, su futuro di Rcs.
"Cairo ha zero debiti e non essendo indebitato anche dal punto di vista della struttura finanziaria quella che propone è una buona operazione. Noi - ha precisato Messina - non siamo grandi azionisti di Rcs, ma grandi creditori, e quindi ci interessa una soluzione che sia in grado di portare valore per la banca. Il nostro obiettivo è far sì che vengano valorizzate le nostre partecipazioni, non vogliamo buttare soldi. Facciamo solo l'interesse di Intesa Sanpaolo e come tutti i creditori non ragioniamo in una logica politica, ma industriale ed economica".
"Non mi fa impazzire che il fondo Atlante lavori con l'effetto leva. Se ci sarà dovrà essere limitato". Così l'ad di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, a margine dell'inaugurazione a Torino di una nuova filiale del Gruppo.
"Per recuperare un credito in sofferenza i tempi sono scandalosi. Sette anni è inaccettabile.
E' necessario scendere a 3 anni". Lo ha detto l'ad di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, durante la presentazione a Torino del nuovo modello di filiali.
"Bisogna accelerare i tempi di recupero. Il Fondo Atlante va in questa direzione. Farà copertura e garantirà al mercato che le operazioni avranno successo quanto al rispetto dei requisiti minimi", ha aggiunto Messina che ha ricordato che Intesa è l'unica banca italiana a non avere esuberi. "Sono convinto ha spiegato - che il Fondo non dovrà prendere il 100% perché ci saranno molti investitori retail che prenderanno una parte.
Intesa Sanpaolo sarà in grado di supportare l'operazione: siamo un grande gestore del risparmio e possiamo avere solo vantaggi.
Non capisco perché il mercato non debba considerare il fondo positivamente".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.