Cerca

TORINO. Sanità: telemedicina e robot anti-aritmie, convegno

TORINO. Sanità: telemedicina e robot anti-aritmie, convegno

sanità

Robotica e Telemedicina sono al centro del convegno, rivolto a cardiologi, radiologi e medici di famiglia, 'Robotica e telemedicina in cardiologia, in programma il 19 marzo a Torino. Organizzato dalla Cardiologia dell'ospedale Mauriziano diretta dalla dottoressa Maria Rosa Conte con il Politecnico di Torino, che ospita la giornata, conferma la collaborazione tra i due enti per il raggiungimento dei risultati che saranno illustrati.

"La collaborazione con l'ospedale Mauriziano è significativa, perché da un lato le tecnologie più avanzate trovano sempre più applicazione nell'ambito delle scienze della vita; dall'altro le scienze cliniche e chirurgiche contribuiscono in modo sostanziale allo sviluppo delle tecnologie emergenti, robotica in primis, con ricadute anche al di fuori dell'ambito biomedico - affermano Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino, e Silvio Falco, Direttore Generale A.O. Ordine Mauriziano Torino".

L'Azienda Ospedaliera, insieme all'Istituto Superiore Mario Boella di Torino, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale e col finanziamento della Compagnia di San Paolo, sta sperimentando un monitoraggio a distanza di pazienti affetti da scompenso cardiaco allo scopo di valutare la fattibilità, il grado di soddisfazione di utenti ed operatori sanitari e l'impatto sullo stato di salute.

Nel corso del convegno, dal Politecnico verrà controllato a distanza un robot gemello situato a St. Louis negli USA: da Torino, un intervento virtuale su un cuore d'oltreoceano!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori