Cerca

VERCELLI. Sanità: Asl sospende autorizzazione a 2 case riposo

VERCELLI. Sanità: Asl sospende autorizzazione a 2 case riposo

L'Asl di Vercelli ha sospeso l'autorizzazione al funzionamento in due strutture socio-assistenziali di Alice Castello (Vercelli): la Residenza Serena 1, con 58 posti letto, e la Residenza Serena 2, che accoglie 60 ospiti. Dal sopralluogo della Commissione di vigilanza dell'Asl è emerso che "esiste una condizione di grave inadeguatezza rispetto ai requisiti strutturali richiesti; nei locali sono presenti arredi obsoleti, in parte deteriorati, non adeguati. Inoltre sono state rilevate carenze gestionali".

L'Asl, inoltre, non ha rilevato alcuna attività di cantiere finalizzata all'adeguamento strutturale previsto entro il mese di maggio per entrambe le strutture, subordinato al mantenimento dell'autorizzazione al funzionamento.

la 'Sereni Orizzonti' srl di Udine la società che gestisce le due strutture socio-assistenziali di Alice Castello di cui l'Asl di Vercelli ha sospeso l'autorizzazione al funzionamento e disposto il blocco di nuovi inserimenti.

Si tratta della stessa società che gestisce la residenza socio-assistenziale "La Consolata" di Borgo d'Ale, al centro dell'inchiesta per maltrattamenti ai pazienti culminata nel blitz di metà febbraio della polizia.

La revoca al funzionamento, a quanto si legge nelle delibere dell'Asl, riguarda però carenze gestionali, arredi obsoleti e lavori di ristrutturazione programmati mai partiti; il provvedimento sarà annullato al termine degli interventi di adeguamento previsti ma mai messi in atto dalla direzione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori