Cerca

TORINO. Fondazione Musei, "dopo successo 2015 cresceremo ancora"

TORINO. Fondazione Musei, "dopo successo 2015 cresceremo ancora"

Piero Fassino

I "risultati straordinari del 2015 in termini di numeri e qualità dell'offerta" - 800.000 visitatori, il 38% in più dell'anno precedente - sono un punto di partenza per "crescere ancora". Lo ha sottolineato la presidente Patrizia Asproni in un incontro al quale hanno partecipato il sindaco Piero Fassino, gli assessori alla Cultura del Comune, Maurizio Braccialarghe e della Regione Antonella Parigi. "Rafforzeremo la collaborazione con grandi istituzioni culturali internazionali e punteremo sull'innovazione. Il 2016 sarà l'anno della realtà virtuale", ha spiegato.

Asproni ha ricordato il riallestimento del Mao Museo d'Arte Orientale con "lo sfondamento" della soglia dei 100.000 visitatori, il progetto Gam-Rivoli con l'arrivo della nuova direttrice Carolyn Christov-Bakargiev, il fitto calendario di eventi (268). La Gam con le grandi mostre di Lichtenstein, Modigliani e Monet ha sfiorato i 400 mila ingressi.

Alla Fondazione, oltre alla Gam, fanno capo Palazzo Madama (il nuovo direttore arriverà a febbraio), il Mao, la Rocca e il Borgo Medievale.

"Abbiamo puntato - ha spiegato Asproni - a rendere i musei un luogo non solo da visitare ma anche da vivere, aprendoli di più ai cittadini, con laboratori, eventi one-shot, lezioni di arte".

Asproni ha ricordato che il 'Ritratto d'uomo' di Antonello da Messina, prestato a Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli "è stato visto da 30.000 persone in un mese, un successo che ha permesso di conoscere Palazzo Madama". Una novità il progetto avviato dal Mao con i Musei Vaticani sulla Cina.

In aumento gli Amici della Fondazione Torino Musei, con l'adesione in particolare di giovani, che ha portato a un incremento del 10% dei contributi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori