Cerca

TORINO. Amianto: M5s, "Palazzo Nuovo? Convocare Arpa in Commissione"

TORINO. Amianto: M5s, "Palazzo Nuovo? Convocare Arpa in Commissione"
Sull'amianto a Palazzo Nuovo, il Movimento 5 Stelle chiede l'audizione dei vertici dell'Arpa nella Commissione Ambiente del Consiglio regionale. Perché, rimarcano i consiglieri regionali pentastellati, "dalle ricostruzioni giornalistiche emergerebbero gravi responsabilità di Arpa Piemonte". In proposito i Cinque Stelle annunciano una interrogazione all'assessore all'Ambiente, Alberto Valmaggia, e la richiesta di più soldi per le bonifiche in sede di bilancio.
"Appare legittimo domandarsi - dicono i consiglieri Francesca Frediani e Federico Valetti - per quale motivo i tecnici ambientali dell'Agenzia controllata dalla Regione Piemonte non abbiano segnalato i pericoli dovuti alla presenza di amianto, come da prassi, allo Spresal (Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) e alla Procura della Repubblica".
"Non intendiamo prendere in considerazione - aggiungono - che la mancata segnalazione sia dovuta alla consulenza tra Ateneo ed Arpa di circa 500 mila euro, ma riteniamo che i vertici dell'Agenzia debbano delle spiegazioni".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori