Cerca

TORINO. Museo Egizio: c'è intesa con Luxor

TORINO. Museo Egizio: c'è intesa con Luxor

Museo Egizio a Torino

Patto di collaborazione - per lo sviluppo e la promozione di relazioni economiche, accademiche e culturali - tra la Città di Torino e il Governatorato di Luxor.
A siglarlo, nel primo giorno di apertura al pubblico del Nuovo Museo Egizio, il sindaco Piero Fassino e il vicegovernatore Adel Maharan.
Con la sottoscrizione dell'intesa, le due città si sono impegnate a realizzare attività come festival, mostre, eventi, incontri e scambi di gruppi artistici, nonché incontri tra restauratori, studiosi e ricercatori.
"L'apertura del Nuovo Museo Egizio rinnova la vicinanza con il popolo egiziano, iniziata duecento anni fa con l'istituzione del museo", sottolinea il sindaco Fassino, per il quale quello siglato oggi non è un accordo "formale, ma molto concreto", che ha anche un significato politico. "Si tratta di un contributo - osserva il primo cittadino - alla costruzione della pace nell'area del Mediterraneo. Questo è un momento complesso, considerando quanto sta accadendo in Siria, in Israele e, ora, nel Nord Africa con il terrorismo, una tragedia che ci ha toccato da vicino con i recenti fatti di Tunisi".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori