Cerca

TORINO. Grinzane Cavour, Corte Conti condanna Soria a pagare 6,2mln

TORINO. Grinzane Cavour, Corte Conti condanna Soria a pagare 6,2mln

Corte dei Conti

La Corte dei Conti ha condannato Giuliano Soria a pagare 6 milioni e 200 mila euro per le irregolarità connesse nella gestione dei fondi del premio letterario Grinzane Cavour di cui era presidente. La sentenza è stata depositata in questi giorni. Soria è anche imputato in un processo penale che verrà discusso in Corte d'Appello a Torino a febbraio. Nel marzo scorso, Soria è stato condannato a 14 anni e sei mesi per uso illecito di finanziamenti pubblici nella gestione del premio letterario e per maltrattamenti a un maggiordomo. Nello stesso processo sono stati condannati il fratello Angelo, ex dirigente della Regione Piemonte, a cui sono stati inflitti 7 anni, mentre per il cuoco Bruno Libralon, chiamato in causa per l'attività della scuola internazionale di chef Icif, la pena è stata di 2 anni e 10 mesi. "Soria disponeva dei beni della 'sua' associazione in modo del tutto arbitrario, attingendo a piacimento dalle somme reperite con tanta abbondanza e facilità dal Premio Grinzane per mantenere un tenore di vita a dir poco sontuoso". E' quanto si legge nella sentenza della Corte dei Conti, redatta dal giudice Luigi Gili, che ha condannato Giuliano Soria a pagare 6 milioni e 200 mila euro.
Una condanna (400 mila euro in solido) è stata pronunciata anche per il fratello Angelo Soria, dirigente regionale all'epoca dei fatti, il quale, secondo la corte, "non poteva ignorare che con la sua condotta stava erogando all'associazione privata gestita da suo fratello somme pubbliche, oltre che in violazione del dovere di astensione e in assenza di qualsiasi possibilità di riscontrarne l'effettivo impiego, anche in misura superiore al consentito".
Fra i convenuti c'era anche lo chef Bruno Libralon, presidente della scuola internazionale per cuochi Icif, per il quale la condanna è di 900 mila euro.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori