Cerca

TORINO. Capitale dello Sport 2015, Fassino premia compositore inno

TORINO. Capitale dello Sport 2015, Fassino premia compositore inno

Piero Fassino

Viene presentato domani sera, al Conservatorio di Torino, 'Turin 2015 Celebration Ouverture', l'inno composto da Andrea Ravizza che accompagnerà tutti gli eventi - nazionali e internazionali - del cartellone di Torino Capitale Europea dello Sport 2015.

Il brano ha vinto il concorso, primo nel suo genere in Italia, bandito dal Conservatorio e dal Comune per la composizione della musica ufficiale di Torino 2015. Ravizza, pianista, compositore e arrangiatore jazz, riceverà dal sindaco, Piero Fassino, e dall'assessore comunale allo Sport, Stefano Gallo, un premio di 3mila euro per l'acquisto di materiali musicali.

"Sin dai giorni della candidatura a Capitale Europea dello sport - ricorda Gallo - abbiamo inteso cogliere questa opportunità per la città, pensando a un grande progetto culturale-sportivo, ovvero abbiamo immaginato di declinare lo sport in tante sfaccettature e tra queste non poteva mancare la musica. Siamo molto contenti che l'inno sia stato composto da uno studente del Conservatorio; è la testimonianza che Torino 2015 attiva le energie del territorio, comprese quelle dei nostri ragazzi". "Siamo riconoscenti alla Città - sottolinea il presidente del Conservatorio, Valentino Castellani - che ha offerto anche ai nostri migliori allievi della classe di Composizione di poter contribuire a valorizzare l'evento che porterà Torino sulla scena europea, nel nome dello sport. In questo modo, anche grazie allo sport, la vocazione culturale di Torino viene riproposta attraverso il linguaggio universale della musica".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori