Cerca

TORINO. Cisl: Ferraris segretario Piemonte, subito incontro Regione

TORINO. Cisl: Ferraris segretario Piemonte, subito incontro Regione

Alessio Ferraris

Alessio Ferraris è il nuovo segretario generale della Cisl Piemonte. Lo ha eletto a larga maggioranza il consiglio generale alla presenza della leader Annamaria Furlan e della segretaria uscente Giovanna Ventura.

"Tra le priorità - ha spiegato Ferraris - un incontro con la Giunta Chiamparino per non far pagare il conto salato di questa crisi a cittadini, lavoratori e pensionati piemontesi. Vogliamo una cabina di regia per fare sistema e sollecitare un intervento straordinario del governo per il Piemonte".

Con Ferraris compongono la nuova segreteria Marcello Maggio, confermato nell'incarico di segretario regionale, Bruna Tomasi Cont, della segreteria regionale Fim, Gianni Baratta, segretario regionale Femca (chimici), e Sergio Melis, della segreteria Cisl Torino- Canavese.

"Voglio dare alla Cisl - ha aggiunto Ferraris - continuità politica e introdurre elementi di innovazione, puntando a mantenere saldi i rapporti con le istituzioni, il modo delle imprese e con Cgil e Uil. Dobbiamo osare di più nel rapporto con i lavoratori precari, i giovani e le donne. Raccolgo l'eredità' importante di Giovanna Ventura che, oltre ad avviare una grande riforma organizzativa a livello territoriale, ha saputo rinnovare e creare una squadra unita e motivata in tutta la regione".

Ferraris, 56 anni, è nato a Novi Ligure (Alessandria) e ha cominciato l'attività sindacale agli inizi degli anni Ottanta nella federazione dei tessili per approdare poi nella categoria dei metalmeccanici. Dal 1994 al 2004 ha svolto la sua attività nella Fistel (la federazione dell'informazione, dello spettacolo e delle telecomunicazioni), prima come delegato, poi come responsabile provinciale e, infine, come segretario regionale.

Nel 2008 è stato nominato segretario generale della Cisl di Alessandria e nel marzo 2013, in seguito alla riorganizzazione regionale, è stato confermato alla guida della Cisl di Alessandria-Asti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori