AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Novembre 2014 - 12:22
Alessio Ferraris
Alessio Ferraris è il nuovo segretario generale della Cisl Piemonte. Lo ha eletto a larga maggioranza il consiglio generale alla presenza della leader Annamaria Furlan e della segretaria uscente Giovanna Ventura.
"Tra le priorità - ha spiegato Ferraris - un incontro con la Giunta Chiamparino per non far pagare il conto salato di questa crisi a cittadini, lavoratori e pensionati piemontesi. Vogliamo una cabina di regia per fare sistema e sollecitare un intervento straordinario del governo per il Piemonte".
Con Ferraris compongono la nuova segreteria Marcello Maggio, confermato nell'incarico di segretario regionale, Bruna Tomasi Cont, della segreteria regionale Fim, Gianni Baratta, segretario regionale Femca (chimici), e Sergio Melis, della segreteria Cisl Torino- Canavese.
"Voglio dare alla Cisl - ha aggiunto Ferraris - continuità politica e introdurre elementi di innovazione, puntando a mantenere saldi i rapporti con le istituzioni, il modo delle imprese e con Cgil e Uil. Dobbiamo osare di più nel rapporto con i lavoratori precari, i giovani e le donne. Raccolgo l'eredità' importante di Giovanna Ventura che, oltre ad avviare una grande riforma organizzativa a livello territoriale, ha saputo rinnovare e creare una squadra unita e motivata in tutta la regione".
Ferraris, 56 anni, è nato a Novi Ligure (Alessandria) e ha cominciato l'attività sindacale agli inizi degli anni Ottanta nella federazione dei tessili per approdare poi nella categoria dei metalmeccanici. Dal 1994 al 2004 ha svolto la sua attività nella Fistel (la federazione dell'informazione, dello spettacolo e delle telecomunicazioni), prima come delegato, poi come responsabile provinciale e, infine, come segretario regionale.
Nel 2008 è stato nominato segretario generale della Cisl di Alessandria e nel marzo 2013, in seguito alla riorganizzazione regionale, è stato confermato alla guida della Cisl di Alessandria-Asti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.