Cerca

TORINOl. Regioni: Chiamparino, "riordino spesa e ritocco fisco"

TORINOl. Regioni: Chiamparino, "riordino spesa e ritocco fisco"

Chiamparino

La cerimonia per ricordare l'alluvione che colpì il Piemonte nel 1994 causando 70 morti è stata per il governatore Sergio Chiamparino anche l'occasione per illustrare la difficile situazione delle finanze regionali a sindaci, volontari, e operatori della protezione civile intervenuti al Teatro Carignano.

"Non voglio fare della demagogia - ha detto il presidente del Piemonte - ma nel bilancio 2015 della Regione, mettendo in sicurezza stipendi, mutui, sanità, trasporti e obbligazioni pregresse, incluso anche quanto occorre per far funzionare la protezione civile, ci restano 70 milioni per fare ciò che nel 2014 è costato 580 milioni. Ecco perché stiamo predisponendo un riordino della spesa e dovremo fare anche un ritocco del prelievo fiscale".

"Tutto questo - ha rimarcato - è figlio della situazione che la Corte dei Conti ha certificato. Quello che si decide a Roma non c'entra per niente. Non sono qui a cercare colpevoli, bensì soluzioni. L'obiettivo è quello                 di presentarci al Governo non con il cappello in mano ma dicendo ciò che faremo: una riorganizzazione della spesa della Regione e della sanità, un riordino fiscale, e un taglio del 35-40% sulle indennità dei consiglieri regionali".

"A fronte di questo - ha concluso - cercheremo di ottenere delle misure come la rinegoziazione dei mutui, che dovrebbero permetterci di ridurre la forbice e rendere più sostenibile lo scarto al momento esistente fra i 580 milioni del 2014 e i 70 che avremo il prossimo anno per finanziare capitoli importanti come le politiche sociali, il diritto allo studio, la cultura e il turismo".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori