Orchestra del Maestro Franco Bagutti Nell’Olimpo del liscio Con l’orchestra del Maestro Franco Bagutti, si entra davvero nell’Olimpo dei protagonisti della musica da ballo. Un’affermazione che non ha timore di essere smentita perché praticamente tutte le orchestre italiane che suonano il così detto “liscio”, hanno nel proprio repertorio i brani composti dai musicisti e dai parolieri che fanno parte della squadra Bagutti. Il vero deus ex machina della formazione è ovviamente il Maestro Franco Bagutti, che oggi ha lasciato il ruolo di front man al figlio Gian Marco. Ma Bagutti è stato, oltre che un musicista, soprattutto un grande scopritore di talenti – sono tantissimi i cantanti, uomini e donne, tutti di grande successo, che ha lanciato nel mondo della musica da ballo – ed un ottimo conoscitore dei gusti del pubblico, riuscendo ad imporre mode e a presagire tendenze. L’immagine che l’orchestra propone, e lo sa bene chi ha assistito ai loro spettacoli, è davvero sensazionale, con un impianto scenico, sia per quello che riguarda la parte audio, che per l’impianto luci, di altissimo impatto visivo. Se Casadei, ancora oggi, è riconosciuto come il “re del Liscio”, il Maestro Bagutti non è certo secondo a nessuno e per la longevità della sua carriera artistica e per le sue indubbie doti di manager e direttore artistico, nonché per i grandissimi numeri di vendita dei suoi dischi, la sua formazione, nata nel 1973, può certamente essere paragonata al gruppo dei Pooh, che da oltre quarant’anni sono leader indiscussi della musica leggera italiana. Scopritore di talenti, si diceva e oggi sul palco dell’Orchestra Bagutti, insieme al front man Gian Marco, ci sono la cantante Federica Cocco, originaria di Moncalieri, i cantanti Matteo Bensi e Daniele Tarantino, quest’ultimo fratello di Matteo, già cantante dell’Orchestra Bagutti e che oggi si propone al pubblico con una formazione tutta sua, e poi i musicisti: Marco “il Comandante” il bassista, Massimo alla tromba, Alessandro al sassofono, Marco alle tastiere, Cristiano alla chitarra, Cristian alla batteria e Julio alle percussioni, elemento di grande successo che prima di entrare a far parte della grande famiglia Bagutti ha lanciato, militando con “Genio & Pierrots”, il tormentone “Ciapa la galeina”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.