Cerca

NOVARA. Scontro Tornado: Mariangela Valentini è di Oleggio

NOVARA. Scontro Tornado: Mariangela Valentini è di Oleggio

Mariangela Valentini

Il capitano Mariangela Valentini, dispersa in seguito all'incidente tra i due tornado avvenuto nella zona di Ascoli Piceno, è di Oleggio, in provincia di Novara. Lo ha confermato il sindaco, Massimo Marcassa, che conosce bene il pilota essendo a sua volta un militare presso la base di Cameri (Novara), . "Stiamo vivendo ore di angoscia, ma vogliamo continuare a sperare che sia viva - ha detto -. Conosco bene Mariangela e ci siamo frequentati spesso, fino a quando lei non ha lasciato Oleggio per trasferirsi a Ghedi. Ma appena può torna a casa, a trovare la madre Piera e gli altri familiari. Mariangela è una ragazza solare, con un forte carattere che le ha consentito di diventare pilota di caccia ".

Mariangela Valentini era stata a Oleggio proprio il giorno di Ferragosto. Poi, con la sorella Michela, aveva raggiunto Bellinzago, dove si era momentaneamente trasferita per accudire la propria madre inferma.

Il capitano pilota Mariangela Valentini nel 2007 è stata insignita a Brescia del "Premio coraggio" dall'Ande, Associazione nazionale donne elettrici, per "la sua scelta di vita indice di forza d'animo, capacità tecnica e coraggio, ma soprattutto simbolo dei valori di sacrificio, onore e dedizione al Paese". A consegnare il premio furono l'allora sindaco di Brescia Paolo Corsini e Viviana Beccalossi, nel 2007 vicepresidente della regione Lombardia.

"Era stata una sensazione bellissima perché non mi era mai capitato di premiare una donna dell'Aeronautica" ricorda oggi Viviana Beccalossi. "Proprio lunedì parlando con il colonnello Andrea Di Pietro comandante della base di Ghedi, ci siamo soffermati sull'impegno delle donne nell'Aeronautica. Di Pietro mi ha spiegato che solo alla base di Ghedi sono due le donne pilota" ha aggiunto Viviana Beccalossi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori