AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Marzo 2019 - 11:22
Seta s.p.a.
L’assemblea del Consorzio di bacino 16, con deliberazione n° 8 del 20/02/2019, decise di porre in vendita le azioni della Società Seta, detenute dal Consorzio stesso, e di cederle ai comuni facenti parte il Consorzio, secondo le quote di partecipazione nel consorzio di ogni singolo comune.
Molti comuni hanno già deliberato in materia, altri lo faranno nei prossimi giorni, per cui si può auspicare che venga raggiunto e superato il 50% delle quote fissato con la deliberazione assembleare n°8/2019 per rendere attuabile tale decisione;
Tra questi comuni ve ne sono alcuni di dimensioni ridotte, con un peso procapite di azioni elevato, che hanno deciso, con grande senso di responsabilità, di acquisire le parte di loro spettanza.
Devo annotare purtroppo che non tutti i comuni stanno seguendo quell’esempio, e tra questi ce n’è uno di grandi dimensioni, il terzo in ordine demografico del consorzio. Mi spiace e mi amareggia molto questo atteggiamento, non si può star dentro ad un consorzio, prendere ciò che fa comodo e poi dire no di fronte alle responsabilità.
E proprio il senso di responsabilità, che dovrebbe legare le varie Amministrazioni facenti parte dello stesso consorzio, non dovrebbe mai venire meno. Purtroppo questo non sempre avviene, ma non è la politica del NO a risolvere i problemi dei cittadini. E trincerarsi dietro a scuse non attenua il peso di una decisione che rimane comunque politica.
Ringrazio tutti i comuni di piccole e medie dimensioni per il senso di Responsabilità dimostrato, e ringrazio tutti i comuni di grandi dimensioni, perché se alla fine si raggiungerà e supererà la quota del 50% deliberato dall’assemblea, sarà soprattutto per il loro apporto. Auspico che anche i comuni che ancora non hanno preso decisione, gettino il cuore oltre l’ostacolo e dimostrino che l’appartenenza ad un consorzio tra comuni non sia solo pezzo di carta, ma un’unione di intenti.
Davide Rosso
Presidente dell’assemblea dei Sindaci del Consorzio di Bacino 16
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.