Cerca

CHIVASSO. "Adesione al corteo per dire no all'ampliamento della discarica"

CHIVASSO. "Adesione al corteo per dire no all'ampliamento della discarica"

Una foto d'archivio della discarica di Chivasso

A Chivasso il Movimento 5 Stelle parteciperà senza bandiere al corteo del 24 ottobre 2015 organizzato dai comitati cittadini contrari all'ampliamento della discarica. Nessun cappello politico dovrà oscurare questa manifestazione. L’unico protagonista è il cittadino che difende il proprio territorio.

Le persone che hanno gestito i rifiuti nella discarica di Chivasso sono le stesse che l'hanno trasformata in un enorme zattera: oltre 4 milioni di m3 di rifiuti che dal 2005 galleggiano "ufficialmente" sulle falde inquinate da ammoniaca, manganese e nichel!

Noi cittadini, da anni violentati da giunte di destra e sinistra, abbiamo atteso la bonifica delle falde... attendiamo, attendiamo e dopo 10 anni questi maledetti si decidono a far partire la bonifica che durerà, se va bene, non meno di 60 mesi (CINQUE anni!) e nel frattempo ci propongono di aggiungere altre 800mila metri cubi di rifiuti sulla zattera promettendoci che dopo 3 anni poseranno il primo mattone per la realizzazione di un mega-impianto di trattamento a freddo dei rifiuti. Ma come si può credere a elementi del genere?!?

Uomini che si impegnano a ridicolizzare il pensiero altrui con l'intento di nasconderlo parlando di effetto "nimby". Indagini epidemiologiche al bromuro per tranquillizzare le popolazioni mentre qui a Chivasso non c'è uno straccio di studio epidemiologico capace di giustificare l'aumento delle richieste d'esenzione ticket per patologie tumorali. Ma come si può ridicolizzare, come è avvenuto in consiglio comunale a Chivasso, lo Studio “Sentieri” - un lavoro del Ministero della Salute - che afferma che intorno alle discariche monitorate c'è un aumento del +4% dei tumori allo stomaco?

Ci vediamo sabato 24 ottobre 2014 alle 14:30 davanti alla Stazione Ferroviaria di Chivasso.

Marco MAROCCO e Dimitri DE VITA

Gruppo Consiliare M5S Città Metropolitana di Torino

Giorgio BERTOLA

Capogruppo regionale M5S Piemonte

Gruppo Consiliare M5S Settimo Torinese

Stefano MAULE

Consigliere comunale M5S Castagneto Po

Sandro FRANCHI

Consigliere comunale M5S Verolengo

Silvia COSSU

Consigliere comunale M5S Leinì

Angelo NAVONE

Consigliere comunale M5S Caselle Torinese

Davide ANSALDO

Consigliere comunale M5S San Mauro Torinese

Cristian CORRADO

Consigliere comunale M5S Gassino Torinese

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori