Cerca

TIRO CON L'ARCO. Tre settimesi trionfano con il Piemonte al Trofeo Pinocchio

TIRO CON L'ARCO. Tre settimesi trionfano con il Piemonte al Trofeo Pinocchio

Settimana intensa, quella scorsa, per gli Arcieri Varian, impegnati sul fronte agonistico nella fase nazionale del Trofeo Pinocchio ad Abano Terme e nella gara interregionale di Alpignano.

Partiamo con il Trofeo Pinocchio, manifestazione in cui ben tre ragazzi su otto che hanno vestito la maglia verde del Piemonte sono di Settimo Torinese. Tutta la Rappresentativa Regionale è partita sabato 26 giugno con l’autobus alla volta del Veneto, in compagnia dei tecnici federali. Arrivati ad Abano Terme c’è stato solo il tempo di depositare i bagagli e fare un veloce pranzo, per poi raggiungere il campo di gara per qualche tiro di prova ed ambientarsi nella nuova struttura. In serata, sfilata per le vie cittadine, con tutte le squadre delle regioni d’Italia partecipanti intente a festeggiare ed a conoscersi.

Nella giornata di domenica, dopo l’alzabandiera e l’inno di Mameli, è iniziata la gara, svoltasi  in una giornata soleggiata e ventilata, ideale per fare una bella competizione e divertirsi. Attorno all’ora di pranzo sono giunti i tre fischi finali e tutti i protagonisti hanno tirato un sospiro di sollievo, lasciandosi poi andare in un fragoroso applauso. Dopo i saluti e i ringraziamenti delle autorità presenti si è quindi passati a leggere la classifica. Nella squadra piemontese c’era grande euforia, perché tutti gli arcieri erano consapevoli di aver fatto una bellissima gara: partiti un po’ a rilento, con il passare delle volee hanno lasciato da parte l’emozione iniziale e freccia dopo freccia hanno fatto vedere le loro qualità e la buona tecnica di tiro acquisita in allenamento grazie ai loro tecnici. Felicissimi anche i ragazzi di Settimo Torinese, primi di squadra, capaci di ottenere ottimi risultati a livello nazionale. Bravissima Aurora Polizzi, giovanissima atleta della classe 2011 che alla prima gara di così alto livello disputata ha fatto suo il terzo posto con 396 punti, cingendo al collo la luccicante medaglia di bronzo assoluta. Spostando l’attenzione sulla classe 2009, da registrare la settima posizione di Elisa Tallarico che dopo una partenza a rilento ha recuperato alla grande nella seconda parte della gara tricolore, realizzando ben 417 punti. Si è invece fermato al decimo posto nella classe 2008 Davide Roppa, ma il suo bel punteggio di 437 ha contribuito alla vittoria finale del Piemonte, che a distanza di diversi anni è tornato al primo posto in Italia.

L’altro impegno portato a termine dagli Arcieri Varian è stata la gara interregionale 70/60 metri Round – 50 metri Round che si è svolta ad Alpignano il 27 giugno, organizzata dagli Arcieri ARC.A ed alla quale hanno partecipato oltre 110 arcieri sotto il controllo del giudice di gara Francesca Varvarà. Protagonisti quattro arcieri biancoblu, tutti di scena nella divisione arco olimpico. Andrea Cammilleri ha conquistato il secondo posto con 626 punti nella classe Juniores maschile, mentre nella gara al femminile Carlotta Cernusco si è piazzata in quarta posizione con 506 punti. Tra le Allieve, immancabile primo posto di Kaede Marsili con 608 punti, seguita in sesta posizione da Eleonora Bonaffini con 530 punti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori