Cerca

Trino

Nel 2024-2025 nascerà un nuovo Istituto Comprensivo a Trino. Ecco cosa cambierà

Raccoglierà i plessi di Trino, Fontanetto Po, Palazzolo, Asigliano, Tricerro, Desana, Ronsecco, Lignana, Costanzana, Pertengo e Rive

La scuola media trinese

La scuola media trinese

Nascerà con l’anno scolastico 2024-2025 il nuovo Istituto comprensivo di Asigliano-Trino, con la soppressione di quello asiglianese e il mantenimento del codice meccanografico di quello trinese.

La scuola media trinese

La sede sarà a Trino, ad Asigliano resterà un presidio di segreteria. E’ quanto è stato proposto dalla Provincia di Vercelli nell’ambito del dimensionamento scolastico ed accettato dalle singole scuole e dai rispettivi Comuni. Il Comprensivo di Asigliano comprende materna, elementare e media in paese, materna ed elementare a Desana, materna a Tricerro, elementare a Ronsecco, materna, elementare e media a Villata. Ma è sottodimensionato; inoltre il Comune di Villata a settembre 2022 aveva già deliberato di volersi aggregare al Comprensivo “Rosa Stampa” di Vercelli, lasciando quello di Asigliano. Il Comprensivo di Trino, invece, comprende materna, elementare e media in città, materna ed elementare a Palazzolo.

L’unificazione fra Trino e Asigliano permette anche di superare alcune criticità registrate in questi anni, tra cui il decremento delle nascite e la conseguente diminuzione di studenti. Pertanto i plessi scolastici di Asigliano, Desana, Tricerro e Ronsecco dal prossimo anno scolastico passeranno sotto Trino; Villata col “Rosa Stampa”. Ad Asigliano rimarrà un presidio di segreteria come sede operativa per garantire alle famiglie del territorio un supporto per i servizi amministrativi.

I comuni che faranno riferimento al nuovo Comprensivo sono Trino, Palazzolo, Asigliano, Tricerro, Desana, Ronsecco, Fontanetto Po, Lignana, Costanzana, Pertengo e Rive.

Per l’anno scolastico 2024-2025 gli studenti attesi nel nuovo Comprensivo sarebbero 165 ad Asigliano, 75 a Ronsecco, 25 a Tricerro, 100 a Desana, 541 a Trino e 45 a Palazzolo. In tutto 951, rispetto ai 974 attuali negli stessi plessi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori