AGGIORNAMENTI
Cerca
Lavoro
23 Ottobre 2023 - 16:11
McDonald's (foto d'archivio)
Approda oggi a Crescentino il McDonald’s Job Tour, l’evento itinerante di selezione del personale organizzato per le nuove aperture e assunzioni McDonald’s in tutta Italia. A partire dalle ore 10:00 presso Teatro Angelini, in via Manzoni 14, hanno preso il via i primi colloqui individuali per coloro che vogliono lavorare nel nuovo ristorante di Crescentino.

McDonald’s è alla ricerca di 50 persone che abbiano voglia di mettersi in gioco, di lavorare in squadra e a contatto con i clienti, da inserire nel team del nuovo ristorante. Le persone selezionate verranno inserite in un percorso di formazione propedeutico alle mansioni che svolgeranno; verranno inserite con contratti part-time o full-time, in base alle esigenze del ristorante, e inquadrate secondo il contratto nazionale del turismo. La retribuzione è quella prevista dallo stesso contratto, chiaramente parametrata al numero di ore lavorative settimanali.

La tappa di oggi del Job Tour ha dato il via al percorso di ricerca e selezione del personale per entrare a far parte dei team del ristorante McDonald’s di prossima apertura a Crescentino, che si aggiungerà all’altro già attivo in provincia di Vercelli. Durante la giornata, i primi 50 candidati hanno avuto la possibilità di sostenere un colloquio individuale e di incontrare e confrontarsi con i dipendenti di altri ristoranti.

Queste nuove posizioni rientrano nel piano di crescita nazionale, che anche quest’anno prevede l’assunzione di 5.000 nuove persone in tutta Italia. McDonald’s conta ad oggi oltre 670 ristoranti in tutta la Penisola, dove lavorano 32.000 dipendenti, che ogni giorno servono più di un milione di persone. Un ambiente inclusivo che garantisce a tutti le medesime opportunità di crescita: il 62% dei dipendenti è rappresentato da donne che sono il 50% degli store manager, mentre il 55% dei dipendenti ha meno di 29 anni e il 32% è studente. Un’opportunità di lavoro stabile e concreta, dove il 92% delle persone è assunto con contratto stabile. Grazie ad un programma di formazione da oltre un milione di ore all’anno, McDonald’s garantisce a tutte le sue persone un percorso strutturato, volto a valorizzare i propri talenti e a fornire tutti gli strumenti necessari per permettere a ciascuno di crescere in azienda.

La presenza di McDonald’s in Piemonte:
Il nuovo ristorante di Crescentino si aggiunge a quello già presente in provincia, nella città di Vercelli.
McDonald’s è una people company: le persone sono il cuore dell’attività dell’azienda e rappresentano la leva fondamentale del suo business. Per molti ragazzi, McDonald’s rappresenta la porta di ingresso sul mondo del lavoro. Un ambiente giovane, inclusivo e dalla forte identità di gruppo, che offre opportunità di lavoro concrete, attraverso contratti stabili, orari flessibili e percorsi di formazione strutturati.
In McDonald’s la meritocrazia è l’unico criterio che guida la crescita professionale dei dipendenti, a quali si garantiscono le medesime opportunità.
McDonald’s in Italia impiega 32.000 dipendenti, dislocati nei suoi oltre 670 ristoranti in tutta Italia. McDonald’s per tanti giovani rappresenta una porta d’ingresso nel mondo del lavoro, un luogo informale e accogliente in cui cominciare a muovere i primi passi del proprio percorso professionale. L’azienda è molto attenta alla formazione delle sue persone per questo per candidarsi non è necessaria nessuna esperienza pregressa, quanto piuttosto voglia di mettersi in gioco, capacità di lavorare in squadra e a contatto con i clienti. McDonald’s offre opportunità di lavoro stabili, come dimostra il 92% dei dipendenti, che è assunto con contratto a tempo indeterminato o in apprendistato. Nel 2023 sono previsti 5000 nuovi posti di lavoro.

McDonald’s fornisce ai propri dipendenti tutti gli strumenti per costruire il proprio percorso di crescita all’interno dell’azienda, strumenti che mette a disposizione attraverso programmi di formazione continua.
McDonald’s eroga ogni anno oltre 1 milione di ore di formazione: training on the job, corsi professionalizzanti o focalizzati sullo sviluppo delle soft skills, fondamentali nella relazione con i colleghi e i clienti, come leadership, intelligenza emotiva, gestione dei conflitti, autosviluppo, capacità di lavorare in squadra.
La formazione messa a disposizione dà a ciascuno l’opportunità di crescere professionalmente in modo anche molto rapido e significativo: basti pensare che si può diventare direttori dei ristoranti in soli 3 anni dall’ingresso in azienda (il 90% dei direttori hanno iniziato come crew) o che il 50% del personale di sede viene dai ristoranti. I ruoli all’interno del ristorante sono vari sia in termini di mansioni, sia in termini di responsabilità, in particolare, il direttore è responsabile a tutti gli effetti di una piccola azienda con 50 dipendenti in media e un fatturato rilevante.

Per McDonald’s l’inclusione è da sempre uno dei valori portanti e questo si riflette nel rispetto e nella valorizzazione delle unicità di tutte le persone che lavorano in azienda.
Chiunque in McDonald’s può trovare un luogo di lavoro inclusivo in cui essere liberi di esprimersi e portare il proprio contributo. Un ambiente informale e accogliente, che per molti diventa una preziosa opportunità di integrazione sociale, ad esempio per gli stranieri, che rappresentano il 15% dei dipendenti.
Anche la parità di genere rappresenta un aspetto fondamentale in McDonald’s: il 62% del personale attivo nei ristoranti sono donne, che costituiscono anche il 50% degli store manager.

Il McDonald’s Job Tour è un progetto itinerante di selezione del personale; nato nel 2012. Ad oggi sono oltre 130 le città visitate dal tour in tutta Italia e circa 15.000 le persone incontrate nell’ambito di questa iniziativa.
Con il McDonald’s Job Tour è l’azienda stessa a raggiungere i candidati: un villaggio itinerante, fatto di spazi riservati ai colloqui e aree informative a disposizione di tutti, si sposterà di città in città, nei luoghi in cui sarà aperto il nuovo ristorante, dando la possibilità a migliaia di giovani di sostenere un colloquio e magari trovare un impiego.
Caricando il proprio CV sul sito dell’azienda, i candidati entrano nel processo di selezione, attraverso un questionario online volto a valutare i requisiti base (disponibilità oraria, tipo di mansioni a cui si è interessati, area geografica di provenienza ecc). Ai candidati idonei viene richiesta poi la compilazione di un test comportamentale che restituisce un’analisi completa di ciascun profilo; chi supera questo test viene in seguito invitato ai colloqui individuali. I candidati prescelti vengono contattati dall’azienda nel giro di pochi giorni e viene loro proposto un contratto i cui dettagli sono definiti direttamente con il candidato.

Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.