Cerca

Livorno Ferraris

La Soprintendenza dà parere favorevole per la nuova Biblioteca all’ex Consorzio

Cantiere da 460 mila euro. Da Palazzo Ferraris saranno trasferiti oltre 26 mila volumi

Una tavola del progetto

Una tavola del progetto

La Soprintendenza ha recentemente espresso parere favorevole al progetto del Comune per la nuova sede della Biblioteca nei locali dell’ex Consorzio agrario, nella manica all’angolo tra viale 4 Novembre e via Dionisotti. Si concretizza così l’intenzione di spostare il patrimonio librario del paese dall’attuale sede di Palazzo Ferraris. Si tratta di oltre 26 mila volumi, in aumento grazie a un contributo ministeriale di diecimila euro ricevuto nel 2021 e destinato all’acquisto di nuove opere. Lo spostamento della Biblioteca si è reso necessario sia a fronte dello spazio a disposizione che per alcuni problemi strutturali accusati da Palazzo Ferraris, proprio a causa dell’eccessivo peso dei libri. I locali lasciati liberi verranno poi utilizzati per ampliare il Museo Ferraris. 

Per quanto concerne la nuova Biblioteca, il progetto prevede la realizzazione di ambienti dedicati alla lettura e alla consultazione, ampie scaffalature e un grande archivio riservato ai volumi più datati. I locali saranno realizzati su due livelli, con la costruzione di un soppalco con nuovi spazi fruibili dall’utenza. Infine vi sarà una sala multimediale, con computer a libero utilizzo. 

Con questo progetto il Comune dà continuità alla riqualificazione dell’ex Consorzio agrario, iniziata con la realizzazione del nuovo Polivalente, costato circa un milione di euro. Le opere per la realizzazione della Biblioteca costeranno al Comune circa 460 mila euro. Nelle intenzioni dell’Amministrazione il cantiere dovrebbe partire entro la primavera di quest’anno, per concludersi nella prima metà del 2024.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori