AGGIORNAMENTI
Cerca
Livorno Ferraris
16 Marzo 2023 - 16:08
Una tavola del progetto
La Soprintendenza ha recentemente espresso parere favorevole al progetto del Comune per la nuova sede della Biblioteca nei locali dell’ex Consorzio agrario, nella manica all’angolo tra viale 4 Novembre e via Dionisotti. Si concretizza così l’intenzione di spostare il patrimonio librario del paese dall’attuale sede di Palazzo Ferraris. Si tratta di oltre 26 mila volumi, in aumento grazie a un contributo ministeriale di diecimila euro ricevuto nel 2021 e destinato all’acquisto di nuove opere. Lo spostamento della Biblioteca si è reso necessario sia a fronte dello spazio a disposizione che per alcuni problemi strutturali accusati da Palazzo Ferraris, proprio a causa dell’eccessivo peso dei libri. I locali lasciati liberi verranno poi utilizzati per ampliare il Museo Ferraris.
Per quanto concerne la nuova Biblioteca, il progetto prevede la realizzazione di ambienti dedicati alla lettura e alla consultazione, ampie scaffalature e un grande archivio riservato ai volumi più datati. I locali saranno realizzati su due livelli, con la costruzione di un soppalco con nuovi spazi fruibili dall’utenza. Infine vi sarà una sala multimediale, con computer a libero utilizzo.
Con questo progetto il Comune dà continuità alla riqualificazione dell’ex Consorzio agrario, iniziata con la realizzazione del nuovo Polivalente, costato circa un milione di euro. Le opere per la realizzazione della Biblioteca costeranno al Comune circa 460 mila euro. Nelle intenzioni dell’Amministrazione il cantiere dovrebbe partire entro la primavera di quest’anno, per concludersi nella prima metà del 2024.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.