Cerca

Covid, i contagi aumentano ancora (e molti hanno il super green pass)

Covid, i contagi aumentano ancora (e molti hanno il super green pass)

Vaccinazioni Covid

Quarantamila. Sono almeno quarantamila, dall’inizio della pandemia ad oggi, le persone che nel Vercellese hanno contratto il virus Sars-Cov2: quasi un quarto della popolazione totale. Di questi, più della metà - circa 21 mila - hanno avuto il Covid nei primi quattro mesi di quest’anno, da quando è stato introdotto il super green pass: e almeno l’80% di loro è bi- o tri- vaccinato, e quindi in possesso del certificato “rafforzato”.

Anche nell’ultima settimana i contagi in provincia sono aumentati, soprattutto in alcuni piccoli centri. Sebbene il 90% della popolazione sia ormai vaccinato, gli “attualmente positivi” sono il doppio rispetto all’aprile 2021, quando la campagna di inoculazione era appena iniziata.

Le Asl stanno chiamando gli immunocompromessi e gli ultraottantenni a fare la “quarta dose”, ma la risposta è modesta: circa la metà dei chiamati non si presenta.

Da domenica prossima, 1° maggio, cadranno anche i divieti per chi non ha il green pass: tanto ormai s’è capito che non serve (anzi, è controproducente) e non lo controlla quasi più nessuno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori