Cerca

VERCELLI. Covid, ci sono più di 300 “positivi”: molti sono vaccinati e con green pass

VERCELLI. Covid, ci sono più di 300 “positivi”: molti sono vaccinati e con green pass
VERCELLI.  Al progressivo aumento del numero di vaccinati (nel Vercellese si è ormai superato l’86% della platea over 12, e contemporaneamente si è avviata l’inoculazione delle terze dosi agli over 40, ai “fragili” e al personale medico e sanitario) non corrisonde una diminuzione dei contagi. Anzi: rispetto al giugno scorso i “positivi” accertati sono sette volte tanto.

I contagi

Sabato 27 novembre gli “attualmente positivi” posti in isolamento in provincia di Vercelli erano 311, e molti di questi sono vaccinati e in possesso di green pass. L’aumento dei casi si riscontra in particolare a Vercelli, ma non risparmia i centri più piccoli. Nel Vercellese, dall’inizio della pandemia (marzo 2020), ha contratto il virus almeno l’8,6% della popolazione, pari a circa 14.900 persone.

I ricoveri

All’ospedale Sant’Andrea la scorsa settimana risultavano 17 posti letto occupati da pazienti affetti da coronavirus: 1 in terapia intensiva, 7 nel reparto Malattie infettive diretto dal dr. Borrè e 9 in un reparto “area medica” appositamente allestito, al quarto piano del nosocomio, per i pazienti ricoverati con altre patologie che vengono trovati “positivi” al coronavirus ma che non necessitano di ausili respiratori, né presentano sintomi correlati all’infezione da SarsCov2.

I decessi

A settembre e ad ottobre nel Vercellese non si erano riscontrati decessi di persone con Covid. A novembre, purtroppo, il triste conteggio è ripartito: in venti giorni sono decedute 12 persone con Covid, portando il totale a 545.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori