AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Ottobre 2021 - 14:55
Tampone (foto d'archivio)
VERCELLI. In città sono entrati in funzione la scorsa setiimana due nuovi avamposti per la lotta e la prevenzione al Covid. Chiuso quello alla discoteca “Il Globo” di Borgo Vercelli, dove si torna a ballare, hanno preso il via le vaccinazioni al nuovo polo creato dall’Asl al Centro Fiere di Caresanablot. Parallelamente il Comune di Vercelli e l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata hanno avviato l’attività dell’hub per i tamponi rapidi: è in via Galileo Ferraris, ubicato in alcuni locali del Comune sfitti da tempo.
Il centro vaccinale a Vercelli Fiere, con sette postazioni, è stato allestito in sala Monte Rosa; è aperto tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 17. Quella del mattino, dalle 9,30 alle 12,30, è la fascia oraria preferenziale per accedere senza prenotazione. Ad inaugurarlo sono stati, per l’Asl, il direttore generale Eva Colombo e il direttore sanitario Fulvia Milano, che hanno incontrato il personale sanitario e infermieristico.
Ad oggi, comunica l’Asl vercellese, la campagna vaccinale sul territorio ha toccato i 236.184 vaccini somministrati, raggiungendo oltre l’80% delle persone. «Le attività proseguono ora - specificano dalla direzione -, oltre che cercando di raggiungere quanti ancora non sono stati vaccinati, con la somministrazione delle terze dosi a partire dalle persone fragili e quelle con più di ottant’anni».
Nei prossimi giorni saranno calendarizzate anche alcune riaperture straordinarie dei centri di Pray, Gattinara e Alagna, per favorire la copertura delle terze dosi alle persone più anziane, senza costringerle a spostamenti in località più lontane. Come di consueto le persone saranno invitate alla vaccinazione tramite sms.
Restano operativi anche gli hub al Teatro Pro Loco di Borgosesia (tutti i giorni dalle 9 alle 17, anche con accesso diretto) e degli Alpini di Santhià (tre giorni a settimana, solo su prenotazione).
A Vercelli, al mini-centro per tamponi rapidi di via Galileo Ferraris angolo via Dante (prezzo: 15 euro, 8 per i minorenni), già nelle prime ore di funzionamento c’erano persone prenotate in attesa del test nasofaringeo. Il servizio funziona tramite prenotazione (via telefonica o sul posto) nelle quattro farmacie comunali; le persone vengono poi convocate nell’hub secondo l’ordine di adesione, e ricevono l’esito del tampone dopo pochi minuti. Se c’è urgenza le persone possono ottenere subito il green pass passando in farmacia, altrimenti arriva in automatico dopo 2-3 ore.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.