AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Luglio 2021 - 17:12
Un albero abbattuto dal forte vento
TRINO VERCELLESE. Si terrà sabato 24 luglio alle 16 un’assemblea straordinaria, convocata nella sede della Partecipanza dei Boschi, per discutere delle conseguenze del nubifragio che il 7 luglio si è abbattuto sul basso Vercellese e in particolare sull’area protetta alle porte di Trino: centinaia di piante abbattute o spezzate dalla furia del vento. Nell’occasione saranno anche esposte alcune proposte per la gestione della legna nella prossima stagione di taglio.
Al momento non è ancora disponibile una stima precisa dei danni subiti dalla vegetazione all’interno de i 600 ettari del Bosco delle Sorti, uno dei più importanti polmoni verdi rimasti nella pianura vercellese e area di grande interesse naturalistico. Il vento ha piegato o danneggiato sia gli alberi più piccoli sia le piante secolari, tra cui la grande quercia monumentale. «Per fortuna - ha spiegato il Primo Conseravore, Ivano Ferrarotti - il vento forte non è riuscito ad abbatterla, anche se è stata pesantemente colpita e la chioma ha avuto diversi danni».
Il fortunale ha provocato la rottura di rami in molte farnie, e ha causato la presenza di grovigli di alberi abbattuti dal vento, l’interruzione della viabilità in più punti e la caduta di una grande pianta nella zona della “costa al sole”. Molti sentieri sono tuttora inagibili. «All’assemblea del 24 luglio - ha aggiunto Ferrarotti - discuteremo dei danni e avanzeremo la proposta di non tagliare la legna dagli alberi per l’annata boschiva 2021/’22 come viene fatto normalmente, ma di prelevarla dalle piante abbattute: non ha senso tagliare 5-6 mila quintali di bosco quando ce ne sono già 10 mila a terra».
Secondo i Primi Conservatori, è almeno da più di cinquant’anni che non si registravano danni del genere al Bosco delle Sorti: «Ci sono stati diversi episodi, tra incendi e tempeste, ma un nubifragio di queste proporzioni non si era mai visto».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.