Cerca

LIVORNO FERRARIS. Nuovo regolamento di polizia urbana

LIVORNO FERRARIS. Nuovo regolamento di polizia urbana

Mozzicone di sigaretta

Nel corso del Consiglio comunale del 12 maggio è stato approvato l’aggiornamento del Regolamento di polizia urbana, redatto nel 1932 e parzialmente modificato circa sessant’anni fa.

Il nuovo regolamento consentirà alla Polizia Locale di comminare sanzioni pari a 100 euro in caso di danneggiamento o uso improprio di aree pubbliche e arredi urbani, per l’abbandono a terra di mozziconi di sigaretta per la mancata raccolta delle deiezioni canine. Per quanto riguarda l’accompagnamento dei cani, inoltre, è prevista una sanzione di 50 euro in caso il proprietario dell’animale non sia munito di guinzaglio o di sacchetto per la raccolta delle deiezioni, a prescindere che l’animale abbia sporcato o meno. Multe di 50 euro, infine, per l’abbandono a terra di rifiuti.

Il sindaco Stefano Corgnati ha dichiarato: «Il paese non si sporca da solo. Se le strade sono sporche è perchè c’è qualcuno che le sporca. Se ci sono deiezioni canine sui marciapiedi, è perché qualche cittadino non le raccoglie. Abbiamo sotto gli occhi un aumento di inciviltà e non possiamo non intervenire». E ha aggiunto: «Attualmente la nostra Polizia Locale è formata da sole due unità, alle quali speriamo di poterne aggiungere presto una terza. Chiedo ai cittadini di essere collaborativi e di far notare a chi sporca il paese l’errore commesso».

Contestualmente all’azione sanzionatoria, il Comune intende avviare una campagna di sensibilizzazione al rispetto della cosa pubblica, indirizzata soprattutto ai più giovani, con una serie di iniziative in collaborazione con l’associazione Arti e Mestieri, con le società sportive e con le scuole.

Federico Valletta

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori