AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Gennaio 2021 - 17:32
Pier Franco Irico
Si tengono on line, e non in presenza, gli appuntamenti del Giorno della Memoria, ricorrenza del 27 gennaio con cui vengono ricordati l’Olocausto e la morte di migliaia di ebrei ad opera dei nazisti. A Trino l’emergenza Covid costringe la sezione locale dell’Anpi ad annullare la presentazione dal vivo di My father was a jew, (Mio padre era ebreo), pubblicazione a cura del presidente Pier Franco Irico che racconta la vita del medico trinese Adriano Muggia. Tuttavia il Comune, sempre per la ricorrenza di mercoledì, pubblicherà un video su Facebook in cui l’assessora Giulia Rotondo e Gianfranco Osenga parleranno del volume di Irico.
L’autore ha già scritto su Muggia, classe 1895, Storie di perseguitati del secolo scorso. Adriano e Guido Muggia, trattando anche del cugino, che aveva la farmacia in città. Come tutti gli ebrei italiani, entrambi dal 1938 furono perseguitati: Guido dovette disfarsi della farmacia, Adriano fu licenziato dall’ospedale di Casale dove era primario. Adriano comprese, prima di molti, che le cose in Italia stavano prendendo una brutta piega, specie per chi era di origine ebraica, e decise di emigrare in Australia, dove rimase fino al 1946.
Irico prende spunto per il titolo del libro da una lettera in inglese che il trinese Muggia indirizzò alle autorità australiane: si tratta di uno dei 500 documenti provenienti dall’archivio nazionale di Sydney studiati dal presidente Anpi: «Poteva essere un’impresa faticosa tradurre tutti i documenti - scrive Irico -, ma ho avuto la fortuna di contattare un ingegnere, Luigi Rosati, nato in Australia ma i cui genitori erano di Morano, che me ne ha tradotti un centinaio, i più significativi». In quelle carte c’è tutta la vita australiana di Muggia: i sette anni trascorsi furono avventurosi per il medico, che allo scoppio della guerra tra Italia e Inghilterra, nel 1940, fu trasferito in un campo di concentramento.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.