Cerca

TRINO. Giorno della memoria: si presenta il libro My father was a jew di Irico

TRINO. Giorno della memoria: si presenta il libro My father was a jew di Irico

Pier Franco Irico

Si tengono on line, e non in presenza, gli appuntamenti del Giorno della Memoria, ricorrenza del 27 gennaio con cui vengono ricordati l’Olocausto e la morte di migliaia di ebrei ad opera dei nazisti. A Trino l’emergenza Covid costringe la sezione locale dell’Anpi ad annullare la presentazione dal vivo di My father was a jew, (Mio padre era ebreo), pubblicazione a cura del presidente Pier Franco Irico che racconta la vita del medico trinese Adriano Muggia. Tuttavia il Comune, sempre per la ricorrenza di mercoledì, pubblicherà un video su Facebook in cui l’assessora Giulia Rotondo e Gianfranco Osenga parleranno del volume di Irico.

L’autore ha già scritto su Muggia, classe 1895, Storie di perseguitati del secolo scorso. Adriano e Guido Muggia, trattando anche del cugino, che aveva la farmacia in città. Come tutti gli ebrei italiani, entrambi dal 1938 furono perseguitati: Guido dovette disfarsi della farmacia, Adriano fu licenziato dall’ospedale di Casale dove era primario. Adriano comprese, prima di molti, che le cose in Italia stavano prendendo una brutta piega, specie per chi era di origine ebraica, e decise di emigrare in Australia, dove rimase fino al 1946.

Irico prende spunto per il titolo del libro da una lettera in inglese che il trinese Muggia indirizzò alle autorità australiane: si tratta di uno dei 500 documenti provenienti dall’archivio nazionale di Sydney studiati dal presidente Anpi: «Poteva essere un’impresa faticosa tradurre tutti i documenti - scrive Irico -, ma ho avuto la fortuna di contattare un ingegnere, Luigi Rosati, nato in Australia ma i cui genitori erano di Morano, che me ne ha tradotti un centinaio, i più significativi». In quelle carte c’è tutta la vita australiana di Muggia: i sette anni trascorsi furono avventurosi per il medico, che allo scoppio della guerra tra Italia e Inghilterra, nel 1940, fu trasferito in un campo di concentramento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori