AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Aprile 2019 - 15:02
elezioni comunali
La scadenza è mezzogiorno di sabato 27 aprile: entro quel giorno dovranno essere depositate in Municipio le liste per le elezioni comunali, accompagnate dai documenti di accettazione, dai certificati elettorali e dalle firme dei presentatori. Il segretario comunale trasmetterà tutto alla Commissione elettorale circondariale che, dopo una verifica, farà predisporre e stampare i manifesti ufficiali e le schede.
Salvatore Sellaro, candidato sindaco di “Crescentino libera”, si è portato avanti: «E’ già tutto negli uffici comunali, in pochi giorni ho già raccolto più di 70 firme; faccio firmare presso gli uffici comunali così non ci sono problemi, non come quelli che fanno i banchetti in piazza e poi la magistratura li chiama in tribunale perché hanno certificato firme doppie o triple...».
La lista “Crescentino viva” è stata completata nei giorni scorsi: ai candidati già noti si sono aggiunti la 47enne insegnante Cristina Ponzin, il 54enne impiegato Giuseppe “Pino” Pezza (anch’egli, come Liberato Dispoto, proveniente dal gruppo “Crescentino ricomincia” di Gian Maria Mosca) e il 41enne psicologo Fedrik Bordino. La sera di giovedì 18 alla pizzeria Vichingo la lista ha organizzato un’assemblea pubblica sul tema “Come risollevare il commercio a Crescentino”, a cui hanno partecipato - oltre al candidato sindaco Ferrero e ad alcuni membri della lista - il direttore dell’Ascom vercellese Andrea Barasolo e i referenti crescentinesi dell’associazione, l’uscente Francesco Tarallo e la subentrante Daniela Tavano. Altri incontri su vari temi del programma amministrativo saranno organizzati nelle prossime settimane nella sede del comitato elettorale in via Mazzini. Nei giorni scorsi è rientrato dalla missione di Protezione Civile in Mozambico l’aspirante vicesindaco Luca Lifredi. Ad autenticare le firme dei presentatori della lista provvede il consigliere comunale Franco Allegranza.
“Insieme per Crescentino” è attivissima sui social network: Greppi, Speranza, Arlotta e Celestino postano in continuazione fotografie (quest’anno va tanto il bianco e nero), filmati e riflessioni, mentre a Palazzo Civico ci si affretta a rendere noti i lavori pubblici che l’Amministrazione sta completando in questi giorni. Alcuni manifesti con la faccia di Arlotta affissi in città sono stati vandalizzati e già rimpiazzati. Ieri mattina Greppi e alcuni membri della lista hanno incontrato gli elettori presso un gazebo allestito al mercato in piazza Garibaldi.
Infine da questa mattina è disponibile in Municipio anche la lista del Movimento 5 Stelle. Stavolta, a differenza di cinque anni fa, è contrassegnata con il simbolo nazionale (lo staff di Casaleggio nei giorni scorsi ha dato l’ok), ma è formata da soli 10 candidati (e non 12) più l’aspirante sindaco Ilenia dell’Infante; nella lista non compaiono infatti, nel rispetto delle regole interne del M5S, persone che in passato hanno militato in altre forze politiche o hanno rivestito incarichi di assessore o consigliere. Tra i candidati ci sono Maurizio Cabrini, già presentatosi cinque anni fa nella lista “Crescentino in MoVimento”, e Salvatore De Salvo, che nel 2014 era nella lista “Crescentino ricomincia” di Gian Maria Mosca. Da oggi al 26 aprile anche questa lista raccoglie le firme per la presentazione.
Tra una settimana saranno ufficializzati i programmi amministrativi di tutte le liste.
MOVIMENTO 5 STELLE
candidato sindaco: Ilenia DELL’INFANTE
candidati consiglieri:
Salvatore DE SALVO
Maria LUZZI
Riccardo BRUNO
Fulvia BONINO
Matteo TROTTA
Teresa MAINIERO
Maurizio CABRINI
Fortunata DE SALVO
Biagio Calogero LEONE
Pietro ZUMBO
CRESCENTINO VIVA
candidato sindaco: Vittorio FERRERO
candidati consiglieri:
Luca LIFREDI
Annalisa BORDIGNON
Fedrik BORDINO
Antonella DASSANO
Liberato “Nino” DISPOTO
Erica FERRARIS
Bruno MAIOLO
Giuseppe “Pino” PEZZA
Cristina PONZIN
Samantha TARALLO
Elisa TUNNERA
Manuele “Meme” VENARUZZO
INSIEME PER CRESCENTINO
candidato sindaco: Fabrizio GREPPI
candidati consiglieri:
Carmine SPERANZA
Giuseppe ARLOTTA
Enrico BORGONDO
Giuseppe CELESTINO
Cinzia CENA
Elisa CIRILLO
Federico COSENTINO
Letizia FERRERO
Valerio GIORDANO
Alessandro “Ciccio” SCALIA
Gianni TAVERNA
Alice ULLA
CRESCENTINO LIBERA
candidato sindaco: Salvatore SELLARO
candidati consiglieri:
Franco RAVIOLO
Carmela LISI
Rosa FRATTO
Massimiliano GREGORI
Rocco FIORINO
Valentina LA ROSA
Salvatore CUOMO
Noemi RIVIERA
Giovanni FAZIO
Giovanni BRACCOLINO
Luigi DURANTE
Fabrizia PAIANO
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.