Cerca

CRESCENTINO. Inaugurato il monumento dedicato al Grande Torino

CRESCENTINO. Inaugurato il monumento dedicato al Grande Torino

Grande giornata, quella di sabato 13 aprile, per il Torino Club Crescentino - intitolato al prof. Piero Bosso e presieduto da Adriano Matta - nel 70° anniversario della tragedia di Superga: alle 17,03 del 4 maggio 1949 l’aereo con a bordo l’intera squadra del Grande Torino - vincitrice di cinque scudetti consecutivi dalla stagione 1942-’43 alla 1948-’49 e che costituiva la quasi totalità della Nazionale italiana - si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica; le vittime furono 31.

Settant’anni fa, quindi, ma il ricordo di tifosi e sportivi è ancora vivo. Sabato alle 10 nella sala consiliare del Municipio è stata inaugurata la mostra “Grande Torino”, con annullo filatelico, rimasta aperta fino alle 20. La mostra sarà visitabile fino a sabato 20 con orario 14-19.

Nel pomeriggio, alle 16, al parco giochi di viale Barrilis l’Amministrazione comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al Torino Club Crescentino, ed è stato inaugurato il monumento al Grande Torino. Il cippo è stato ideato e realizzato da un team formato da Mario Bottino, che ha curato i particolari dei bassorilievi, e i fratelli Salati che hanno predisposto la parte in pietra. Alla cerimonia erano presenti dirigenti del Torino calcio, Franco Ossola figlio del calciatore perito nell’incidente aereo, la poetessa Rossella De Cicco e il cantautore Beppe Giampà, la squadra degli esordienti del Toro - reduce da una partita con i pari età della Crescentinese -, la sindaca di Fontanetto Po e un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Trino. E comunque, forza Toro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori