AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Novembre 2018 - 17:53
Filca Univel è stata seleziona per partecipare all’edizione 2018 dell’iniziativa “Open Factory”. La manifestazione, organizzata da ItalyPost e da l’Economia del Corriere della Sera, consentirà di visitare, domenica 25 novembre, 50 aziende: dai colossi come Eni, Snam, Nestlè e Lavazza a imprese champion come Vem, Cofil e Univel.
Filca produce imballaggi flessibili per il settore alimentare, farmaceutico, parafarmaceutico, cosmetico, industriale ed è stata acquisita dal gruppo Castagna Univel nel 2010. Fondata nel 1962, vanta una lunga tradizione nella stampa in rotocalco e nell’accoppiamento con e senza solvente di materiali flessibili per il settore alimentare. Lo stabilimento di Crescentino occupa una superficie di oltre 10.000 mq, su di un’area complessiva di 25.000 mq. L’attività principale è legata al mondo della pasticceria industriale, biscotti, wafer, cioccolato, caramelle, snack (dolci e salati) e gelati. Tra i punti di forza dell’azienda, la specializzazione nell’applicazione del saldante a freddo, oltre che di laccature e vernici di varia natura e tipologia. Filca Univel è fortemente orientata all’export: la quota di esportazioni supera l’80% del volume d’affari e riguarda tutta l’Europa, con una particolare attenzione per l’Europa centrale e settentrionale. Alberto Nicolini, direttore generale del gruppo Univel, afferma: «Questo evento ci consente di portare l’attenzione dei consumatori sul ruolo chiave del packaging, che viene spesso considerato come uno spreco di risorse, mentre in realtà assolve a numerosissime funzioni: protegge l’alimento durante tutte le fasi della filiera, ne preserva la qualità nutrizionale, fornisce informazioni utili alla sua corretta conservazione e scadenza e ne migliora la praticità d’uso, contribuendo a ridurre lo spreco alimentare».
In occasione di Open Factory, Filca Univel permetterà di scoprire come nascono alcune delle confezioni disponibili in tutti i supermercati e quotidianamente presenti sulle nostre tavole. L’azienda renderà visitabile i propri reparti produttivi e illustrerà le principali fasi di lavorazione del food packaging come la stampa, l’accoppiamento e il taglio.
Per registrarsi all’evento occorre compilare il modulo d’iscrizione nel portare di Open Factory: https://www.open-factory.it/filca-univel.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.