AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Ottobre 2018 - 22:26
Carlo Riva Vercellotti
Domani, mercoledì 31 ottobre, sindaci e consiglieri dei Comuni della provincia di Vercelli saranno chiamati a esprimere la propria preferenza per eleggere il nuovo Consiglio provinciale.
Per le Province, trasformate dalla legge Delrio, l’elezione degli organi di governo è prevista infatti con una procedura indiretta: il corpo elettorale, cioè coloro che hanno diritto di votare, è quindi costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica e non dai cittadini.
Sempre la legge Delrio individua poi il cosiddetto elettorato passivo, cioè coloro che possono essere eletti alla carica di consiglieri provinciali, sindaci o i consiglieri, e il numero di consiglieri da eleggere, 10 per la nostra Provincia.
È poi previsto che il mandato del presidente duri quattro anni, mentre quello del Consiglio due. Ecco perché, essendosi svolta la precedente tornata elettorale nel settembre 2016, il presidente Carlo Riva Vercellotti, eletto allora, rimarrà in carica sino al 2020, mentre il Consiglio provinciale, passati due anni va rinnovato.
La data delle elezioni è stata decisa dal decreto mille proroghe che ha introdotto per il 2018 una sorta di election day provinciale stabilendo che le elezioni per il rinnovo del mandato dei presidenti di Provincia e dei Consigli provinciali si svolgono in un’unica tornata il 31 ottobre.
L’elezione avviene secondo un voto ponderato, cioè che pesa diversamente a seconda della fascia di popolazione a cui appartengono i singoli Comuni.
I seggi a disposizione di sindaci e consiglieri sono due: il seggio elettorale centrale costituito presso presso la sede della Provincia di Vercelli (via Edmondo De Amicis n. 2, Vercelli - Sala delle Tarsie) e il seggio elettorale costituito presso la sede del Comune di Borgosesia (Piazza Martiri 1, Borgosesia, sala consiliare).
Gli elettori chiamati a esprimersi sono 934 di cui 33 di fascia E (Comuni di popolazione superiore a 30.000 e fino a 100.000 abitanti), 17 di fascia D (popolazione superiore a 10.000 e fino a 30.000 abitanti), 78 di fascia C (popolazione superiore a 5000 e fino a 10.000 abitanti), 63 di fascia B (popolazione superiore a 3000 e fino a 5000 abitanti) e 743 di fascia A (popolazione fino a 3000 abitanti).
I candidati alla carica di consigliere sono 20, di cui 8 donne e 12 uomini, suddivisi in 2 liste: la lista n. 1 “Vercelli e Valsesia, La Provincia dei Comuni” e la lista n. 2 “La casa dei Comuni, Riva Vercellotti Presidente”.
Per la lista n. 1 si presentano: Mattia Beccaro, assessore comunale di Santhià, Doriano Bertolone, sindaco di Salasco, Adriano Brusco, consigliere comunale di Vercelli, Fernanda Civati, consigliere comunale di Cigliano, Alessandro Demichelis, consigliere comunale di Trino, Giovanna Giordano, consigliere comunale di Alice Castello, Camilla Marone Bianco, consigliere comunale di Borgosesia, Sergio Svizzero, sindaco di Quarona e consigliere provinciale uscente, Marinella Volpi, consigliera comunale di Motta de’ Conti, Costantino Zappino, consigliere comunale di Vercelli.
Per la lista n. 2 si presentano: Pier Mauro Andorno, sindaco di Borgo d’Ale e consigliere provinciale uscente, Roberto Carelli, consigliere comunale di Varallo, Andrea Gilardi, sindaco di Scopello, Alessandro Montella, assessore comunale di Arborio e vicepresidente uscente, Gian Mario Morello, sindaco di Balocco e consigliere provinciale uscente, Raffaella Oppezzo, sindaco di Costanzana e consigliere provinciale uscente, Gianna Poletti, consigliere comunale di Borgosesia, Federico Pizzamiglio, consigliere comunale di Livorno F.is, Michela Rosetta, sindaco di San Germano V.se, Giulia Rotondo, assessore comunale di Trino.
I seggi apriranno alle 8 e chiuderanno alle 20.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.