AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Luglio 2018 - 16:23
I terreni dell’ex cava Ballina
Il Comune è pronto a “mettere sul mercato” i terreni dell’ex Cava Ballina, riconsegnatagli dal Consiglio di Stato dopo una vertenza pluriennale, emanando un nuovo bando di concessione della durata di trent’anni.
L’area che si trova vicino all’autostrada A4 e all’interconnesione della linea ferroviaria dell’Alta Velocità con la linea ferroviaria Torino-Milano. Dopo il lungo recupero ambientale, nel gennaio scorso la Giunta comunale ha approvato il Piano particolareggiato che riguarda l’area, documento indispensabile propedeutico all’assegnazione dei lotti che lo costituiscono..
«L’obiettivo - ha dichiarato il sindaco Stefano Corgnati - è ora quello di trovare persone o società interessate allo sviluppo e all’insediamento di attività agricole o di zootecnia. Persone che possano aprire nuove attività in uno dei nove lotti che il Comune metterà a bando nelle prossime settimane, per una durata di trent’anni».
Alcuni potenziali interessati nelle scorse settimane hanno già chiesto informazioni al Comune, in maniera del tutto informale: potrebbero insediarsi attività del settore florovivaistico. Ora l’Amministrazione Corgnati ha deciso di procedere con la stesura di un bando che porti a manifestazioni di interesse ufficiali. «Il vero traguardo - ha aggiunto il primo cittadino - sarà arrivare all’insediamento in quell’area, che oltretutto è collegata molto bene dal punto di vista logistico, di nuove realtà produttive in campo esclusivamente agricolo: questo potrebbe portare nuovi posti di lavoro e introiti nelle casse comunali visto che il bando prevede un canone annuale per lo sfruttamento di quei terreni».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.