Cerca

LIVORNO FERRARIS. Cava Ballina: bando del Comune per una concessione trentennale

LIVORNO FERRARIS. Cava Ballina: bando del Comune per una concessione trentennale

I terreni dell’ex cava Ballina

Il Comune è pronto a “mettere sul mercato” i terreni dell’ex Cava Ballina, riconsegnatagli dal Consiglio di Stato dopo una vertenza pluriennale, emanando un nuovo bando di concessione della durata di trent’anni.

L’area che si trova vicino all’autostrada A4 e all’interconnesione della linea ferroviaria dell’Alta Velocità con la linea ferroviaria Torino-Milano. Dopo il lungo recupero ambientale, nel gennaio scorso la Giunta comunale ha approvato il Piano particolareggiato che riguarda l’area, documento indispensabile propedeutico all’assegnazione dei lotti che lo costituiscono..

«L’obiettivo - ha dichiarato il sindaco Stefano Corgnati - è ora quello di trovare persone o società interessate allo sviluppo e all’insediamento di attività agricole o di zootecnia. Persone che possano aprire nuove attività in uno dei nove lotti che il Comune metterà a bando nelle prossime settimane, per una durata di trent’anni».

Alcuni potenziali interessati nelle scorse settimane hanno già chiesto informazioni al Comune, in maniera del tutto informale: potrebbero insediarsi attività del settore florovivaistico. Ora l’Amministrazione Corgnati ha deciso di procedere con la stesura di un bando che porti a manifestazioni di interesse ufficiali. «Il vero traguardo - ha aggiunto il primo cittadino - sarà arrivare all’insediamento in quell’area, che oltretutto è collegata molto bene dal punto di vista logistico, di nuove realtà produttive in campo esclusivamente agricolo: questo potrebbe portare nuovi posti di lavoro e introiti nelle casse comunali visto che il bando prevede un canone annuale per lo sfruttamento di quei terreni».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori