AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Luglio 2018 - 14:12
L’Associazione culturale “Giovanni Faldella” compie dieci anni e, con il patrocinio del Comune e affiancata dal Comitato del Gemellaggio “Luigi Carlo Farini”, organizza un concorso di pittura dal titolo “Giovanni Faldella: dalla parola all’immagine. Nuove Figurine”. Il progetto si propone di diffondere la conoscenza della figura e dell’opera di Giovanni Faldella, mettendone in rilievo l’originalità e la modernità attraverso gli occhi e le raffigurazioni di artisti d’oggi, chiamati a interpretare i testi dell’autore e a tradurli in raffigurazioni pittoriche, creando così un legame tra la Saluggia descritta da Faldella e la Saluggia di oggi, diventata nel tempo sempre più multietnica. Nell’ambito del concorso sarà dato risalto anche alla figura di Luigi Carlo Farini, vista nelle descrizioni e nei ricordi di Giovanni Faldella, che ne fu suo biografo ed appassionato estimatore.
L’Associazione Faldella propone una serie di brani particolarmente rappresentativi tratti da diverse opere del celebre scrittore scapigliato, da cui i pittori, a propria scelta, potranno trarre soggetto e spunto per la realizzazione dei lavori. Le opere migliori per ogni brano, scelte da una giuria selezionata, saranno fotografate e riprodotte su supporto ceramico e collocate in più spazi cittadini visibili dalla pubblica via.
L’adesione di partecipazione al concorso dovrà essere comunicata agli organizzatori entro venerdì 3 agosto 2018. L’iscrizione al concorso è gratuita ma obbligatoria; al momento dell’iscrizione occorrerà indicare anche il testo del brano prescelto.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i pittori di Saluggia e Russi di Romagna, e potrà avvenire spontaneamente che su invito.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.