Cerca

SALUGGIA. Il bando del concorso di pittura su Faldella

SALUGGIA. Il bando del concorso di pittura su Faldella

L’Associazione culturale “Giovanni Faldella” compie dieci anni e, con il patrocinio del Comune e affiancata dal Comitato del Gemellaggio “Luigi Carlo Farini”, organizza un concorso di pittura dal titolo “Giovanni Faldella: dalla parola all’immagine. Nuove Figurine”. Il progetto si propone di diffondere la conoscenza della figura e dell’opera di Giovanni Faldella, mettendone in rilievo l’originalità e la modernità attraverso gli occhi e le raffigurazioni di artisti d’oggi, chiamati a interpretare i testi dell’autore e a tradurli in raffigurazioni pittoriche, creando così un legame tra la Saluggia descritta da Faldella e la Saluggia di oggi, diventata nel tempo sempre più multietnica. Nell’ambito del concorso sarà dato risalto anche alla figura di Luigi Carlo Farini, vista nelle descrizioni e nei ricordi di Giovanni Faldella, che ne fu suo biografo ed appassionato estimatore.

L’Associazione Faldella propone una serie di brani particolarmente rappresentativi tratti da diverse opere del celebre scrittore scapigliato, da cui i pittori, a propria scelta, potranno trarre soggetto e spunto per la realizzazione dei lavori. Le opere migliori per ogni brano, scelte da una giuria selezionata, saranno fotografate e riprodotte su supporto ceramico e collocate in più spazi cittadini visibili dalla pubblica via.

L’adesione di partecipazione al concorso dovrà essere comunicata agli organizzatori entro venerdì 3 agosto 2018. L’iscrizione al concorso è gratuita ma obbligatoria; al momento dell’iscrizione occorrerà indicare anche il testo del brano prescelto.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i pittori di Saluggia e Russi di Romagna, e potrà avvenire spontaneamente che su invito.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori