Cerca

PALAZZOLO. Anche i cittadini potranno presentare interrogazioni al sindaco

PALAZZOLO. Anche i cittadini potranno presentare interrogazioni al sindaco

Emiliano Guarnieri

Il Consiglio comunale, nella seduta del 29 giugno, all’unanimità (assenti Oreste Olivero e Luigi Mocca) ha modificato il regolamento per il funzionamento del Consiglio stesso. La modifica darà ai cittadini la possibilità di presentare direttamente interrogazioni al Sindaco, mentre fino a ieri questa facoltà era riservata ai consiglieri comunali.

«Abbiamo deciso di proporre questo strumento di democrazia diretta - spiega il primo cittadino Emiliano Guarnieri - per dare la possibilità ai cittadini di esporre idee, perplessità e quesiti in modo ufficiale. In passato le persone quando avevano un problema civico si rivolgevano all’Amministrazione comunale o ad un consigliere; poi, con l’avvento di internet, molte persone hanno iniziato ad esporre le proprie opinioni sui social network; spesso quelle considerazioni rimangono nei post e non danno vita ad un dibattito. Con questa modifica al regolamento vogliamo accrescere la partecipazione in sede di Consiglio; speriamo nell’utilizzo delle interrogazioni, aspettiamo proposte volte a migliorare la qualità della vita nel nostro comune».

«Le interrogazioni presentate dai cittadini - aggiunge Guarnieri - non sono una novità assoluta; quando ho letto che alcuni Comuni intendevano modificare il regolamento del Consiglio  al fine di aumentare il coinvolgimento dei cittadini nelle questioni pubbliche ho apprezzato il loro spirito di iniziativa e ho pensato di introdurre questa novità anche a Palazzolo».

Le interrogazioni presentate dai cittadini, come quelle presentate dai consiglieri, devono essere formulate per iscritto, firmate e depositate al protocollo comunale. Nel caso delle interrogazioni presentate dai cittadini al sindaco la risposta deve essere formulata entro il primo Consiglio utile. Quando un cittadino presenta un’interrogazione deve allegare al documento scritto una fotocopia, non autenticata, del suo documento d’identità.

L’introduzione di questo strumento di democrazia diretta arriva in un momento delicato per la vita politica del Comune di Palazzolo Vercellese: il prossimo anno, infatti, si terranno le elezioni comunali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori