AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
02 Maggio 2024 - 18:36
Dopo più di 30 anni di esperienza amministrativa, il sindaco di Balme Giovanni Castagneri ha scelto di non ricandidarsi in vista della tornata elettorale dell’8 e del 9 giugno.
“Nonostante le soddisfazioni - spiega il Sindaco uscente - penso sia opportuno che alla guida del paese si avvicendi qualcun altro che possa portare nuove idee e rinnovate energie”.
Gli ultimi cinque anni di mandato, dal 2019 fino ad oggi, non sono stati per nulla semplici: appena insediata l’amministrazione Castagneri, si verificò il tragico incendio che distrusse e portò alla chiusura dell’albergo Camussòt. Poco dopo la pandemia e infine il pensionamento dell’unica impiegata comunale (sostituita soltanto due anni dopo), fattore che ha ovviamente reso più complicato lo svolgimento di molte delle pratiche burocratico-amministrative.
“Ritengo necessaria questa premessa per inquadrare la situazione nella quale si è dovuto agire nel corso di questi anni - dice Castagneri - Questo anche per rimarcare come pure nei periodi più complessi si sia cercato di mantenere salda la guida dell’ente e si siano superati gli ostacoli che ogni giorno si presentavano sul percorso amministrativo. Benché le contingenti situazioni di questi anni non siano state delle migliori, grazie al serio lavoro condotto da molti soggetti è stato comunque possibile raggiungere importanti e significativi risultati amministrativi, che hanno consentito la realizzazione di numerosi lavori pubblici e l’ottenimento di eccellenti riconoscimenti”.
Castagneri, che è entrato in Comune più di 30 anni fa, è stato Sindaco di Balme dal 1999 al 2009 e poi ancora dal 2019 ad adesso; moltissimi i progetti realizzati nel corso di questo mandato, tra cui l’efficientamento energetico degli edifici comunali, la manutenzione straordinaria della chiesetta del cimitero, il progetto per la pista di atterraggio per gli elicotteri sanitari (prossima alla realizzazione) e l’implemento e completamento della rete antincendio.
“Se questa amministrazione è riuscita nonostante tutto a concludere il proprio mandato, molto si deve alle numerose collaborazioni che sono state attivate e che, ognuna per il proprio ruolo e competenza, hanno assicurato il superamento degli ostacoli - continua il Sindaco - Voglio ringraziare innanzitutto la dottoressa Concetta Chisari, senza la disponibilità della quale il mandato amministrativo avrebbe potuto interrompersi dopo soli pochi mesi dal suo inizio; i dipendenti Susanna Poma, Giò Castagneri e Federico Allora; i dipendenti in forza ad altri comuni: Ezio Sardanapoli, Rosaria Impagnatiello, Alessandro Cima e Silvia Oliva, ma anche i tecnici Enzo Berta e Marco Micheletti; fondamentale poi, l’Unione Montana delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone”.
Un’amministrazione, quella di Castagneri, molto attenta anche all’ambiente: solo un mese fa avevamo parlato proprio del primo cittadino di Balme, che da ben 30 anni all’osservatorio meteorologico del paese misura la quantità di neve e precipitazioni cadute nelle Valli.
“Evidenzio in particolare come in questi anni si sia lavorato per migliorare il paese e cercare di garantirgli visibilità e visione futura. Attraverso adesioni a iniziative, a progetti e riconoscimenti nazionali e internazionali, si è cercato di orientarne e promuoverne l’offerta turistica in chiave responsabile, operando affinché le possibili trasformazioni avvenissero in un’ottica sostenibile non solo ambientalmente ma anche da un punto di vista gestionale ed economico - aggiunge il Sindaco uscente - Negli anni appena trascorsi, il comune ha riservato la massima attenzione e, per quanto possibile, ha garantito rapidità ed efficienza nell’azione a favore dei privati, sostenendo con particolare riguardo ogni investimento utile allo sviluppo delle iniziative di riqualificazione delle attività economiche e produttive. Nonostante le quotidiane difficoltà si è lavorato con serietà, entusiasmo e dedizione per cercare di raggiungere quegli obbiettivi strategici che potessero essere utili al presente e alla visione futura del paese. Nella piena consapevolezza che si sarebbe potuto fare di più e meglio, auguro all’amministrazione che subentrerà a breve di raggiungere le condizioni e le energie per lavorare proficuamente al domani del nostro affezionato paese”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.