Cerca

Gassino

Partono i lavori per realizzare la nuova pista ciclabile

L'obiettivo? Nuovi collegamenti in collina grazie alla mobilità sostenibile

Pista ciclabile (immagine d'archivio)

Pista ciclabile (immagine d'archivio)

Il nuovo tratto di pista ciclabile in quel di Gassino diventa realtà. Questa, una delle principali notizie provenienti dalle aule del parlamentino locale. Del progetto, un corridoio da percorrere in bicicletta fino a San Raffaele e lungo tutto il canale Cimena, se ne parla da veramente tantissimo tempo e, adesso, qualcosa si è mosso: gli interventi per la realizzazione della pista cominceranno lunedì 26 giugno.

Il tratto interessato, non lunghissimo, andrà dai campi sportivi di via Diaz fino al confine con il comune di Castiglione.

In rosso, via Armando Diaz, punto di partenza del nuovo tratto di ciclabile 


Confermato l’inizio dei lavori per lunedì 26 - spiega l’assessore alle Opere Pubbliche Andrea Morelli - gli interventi sono stati affidati a una ditta di Gassino e cercheremo di terminarli entro il 30, rispettando i termini previsti dal Ministero dell'Ambiente. La strada al momento non è asfaltata, ha un po’ di buche ed è da rappezzare: gli operai toglieranno la parte superficiale e stenderanno il misto cementato, inserendo anche una sbarra all’ingresso per evitare che i mezzi entrino. Non è un tratto lunghissimo, ma da inizio luglio di fatto avremo il nostro primo tratto di ciclabile”.

L'assessore alle opere pubbliche Andrea Morelli

Il pezzo che parte da via Diaz, per un valore totale di circa 60mila euro, rientrerebbe all’interno di un’opera più grande: la tanto chiaccherata pista ciclabile che dovrebbe correre lungo tutto il canale Cimena per giungere fino a San Raffaele.

“Stiamo portando avanti il resto del progetto anche assieme ad altri comuni, come San Raffaele e Castagneto - afferma il sindaco di Gassino Paolo Cugini - l’idea è far rientrare quest’opera all’interno di un bando con fondi europei, e noi abbiamo già accantonato circa 400mila euro, in attesa di un co-finanziamento”.

Parte del piano dell’amministrazione gassinese, infatti, sarebbe quello di riuscire a realizzare anche il tratto della ciclabile nei pressi della SP 590 entro la fine del mandato elettorale, di modo da avere questo percorso pronto per quando verrà inaugurata la nuova scuola.

Paolo Cugini, sindaco di Gassino

“A Gassino la ciclabile passerebbe lungo la 590 fino al ponte di Strada Santa Croce, e poi da lì fino a quello di Valle Baudana - aggiunge il primo cittadino - l’idea, comunque, è quella di realizzare questi percorsi di mobilità sostenibile all’interno di un disegno il più unitario possibile, che coinvolga sia le ciclabili che i percorsi di sentieristica, collaborando anche con i Comuni che ci sono vicini. Se riuscissimo ad ottenere i fondi, in programma ci sarebbero degli ulteriori prolungamenti sul lato collinare, andando verso San Sebastiano e il canale Gazzelli, per poi tornare giù passando da Rivalba e Cinzano, a chiusura di un metaforico anello che abbraccia tutta la collina”.

Se per la pista ufficiale e “più lunga”, quella fino a San Raffaele, pare dunque bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo, in attesa di bandi, candidature ed esiti, la certezza è una: dalla prossima settimana Gassino avrà il suo piccolo tratto di pista ciclabile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori