Cerca

ALPETTE. Varetto ha già vinto le elezioni. Il sindaco uscente verso il terzo mandato

ALPETTE. Varetto ha già vinto le elezioni. Il sindaco uscente verso il terzo mandato

Tra le novità di queste elezioni nei comuni dell’Alto Canavese vi è la presenza di una sola lista ad Alpette: quella del sindaco uscente Silvio Varetto, che si avvia verso il terzo mandato.

Rispetto alle consultazioni precedenti, caratterizzate da un confronto acceso tra i diversi schieramenti, la differenza è evidente. La cosa può sorprendere ma non troppo: la minoranza uscente era partita battagliera ma si era poi un po’ sfilacciata mentre la maggioranza era rimasta compatta. La capogruppo di opposizione Antonella Enrietto si era dimessa due mesi fa per incompatibilità con un’altra carica pubblica che era in procinto di assumere e si dava come incerta la presenza di una lista guidata dal nuovo capogruppo Danilo Goiettina. A giochi fatti è uscita confermata l’ipotesi di un accordo tra i due schieramenti ed infatti nell’unica lista presente sono confluiti gli esponenti dell’una e dell’altra parte.

La lista mantiene il nome di quella uscita vincitrice nel 2014: “Uniti per Alpette” che si presenta anche questa volta sotto il simbolo “ALPES” (acronimo di “Autonomia –Libertà-Partecipazione-Energia-Sussidiarietà”). E’ il simbolo scelto  dalle liste civiche di molti comuni montani che si ispirano ai principi citati.

Candidato sindaco si conferma Silvio Varetto, 58 anni. A lui si affiancano quattro esponenti della maggioranza uscente, due dell’ex-minoranza e quattro nomi nuovi.  A ricandidarsi per la maggioranza sono la vicesindaco Laura Blessent, 55 anni; l’assessore Pio Graziano Goglio, 62 anni; i consiglieri Mario Cavoretto (63 anni) e Giovanni Ferrero (72 anni). Per l’ex-minoranza sono presenti Danilo Goiettina, 42 anni ed Elena Ceretto Castigliano, 39 anni. I nuovi candidati sono Enzo Gribaudo, Paola Piazza, Fulvio Moretti e Dino Reginato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori