AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Aprile 2019 - 12:31
Tra le novità di queste elezioni nei comuni dell’Alto Canavese vi è la presenza di una sola lista ad Alpette: quella del sindaco uscente Silvio Varetto, che si avvia verso il terzo mandato.
Rispetto alle consultazioni precedenti, caratterizzate da un confronto acceso tra i diversi schieramenti, la differenza è evidente. La cosa può sorprendere ma non troppo: la minoranza uscente era partita battagliera ma si era poi un po’ sfilacciata mentre la maggioranza era rimasta compatta. La capogruppo di opposizione Antonella Enrietto si era dimessa due mesi fa per incompatibilità con un’altra carica pubblica che era in procinto di assumere e si dava come incerta la presenza di una lista guidata dal nuovo capogruppo Danilo Goiettina. A giochi fatti è uscita confermata l’ipotesi di un accordo tra i due schieramenti ed infatti nell’unica lista presente sono confluiti gli esponenti dell’una e dell’altra parte.
La lista mantiene il nome di quella uscita vincitrice nel 2014: “Uniti per Alpette” che si presenta anche questa volta sotto il simbolo “ALPES” (acronimo di “Autonomia –Libertà-Partecipazione-Energia-Sussidiarietà”). E’ il simbolo scelto dalle liste civiche di molti comuni montani che si ispirano ai principi citati.
Candidato sindaco si conferma Silvio Varetto, 58 anni. A lui si affiancano quattro esponenti della maggioranza uscente, due dell’ex-minoranza e quattro nomi nuovi. A ricandidarsi per la maggioranza sono la vicesindaco Laura Blessent, 55 anni; l’assessore Pio Graziano Goglio, 62 anni; i consiglieri Mario Cavoretto (63 anni) e Giovanni Ferrero (72 anni). Per l’ex-minoranza sono presenti Danilo Goiettina, 42 anni ed Elena Ceretto Castigliano, 39 anni. I nuovi candidati sono Enzo Gribaudo, Paola Piazza, Fulvio Moretti e Dino Reginato.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.