“Non dire mai che i sogni sono inutile perché inutile è la vita di chi non sa sognare” è il motto di Andrea Passamonte. E quello del giovane chivassese, di sogno, è la musica. Una passione che il 21enne dice di avere nel dna sin dalla nascita ma che inizia a mettere in pratica all’età di 11 anni quando inizia a suonare la batteria. Sebbene non identifichi il suo stile - che definisce originale e solo suo - con nessuno degli artisti famosi del mondo dello spettacolo, il musicista realizza cover prediligendo i generi R&B, pop e rock. Sia in lingua inglese che in italiano. Per la carriera musicale del ragazzo importanti sono i tre anni trascorsi all’istituto musicale Leone Senigallia di Chivasso. “Lì - spiega- ho imparato a usare meglio la batteria”. Oltre ad aver partecipato a diversi concerti organizzati sul territorio canavesano con altri gruppi musicali, Passamonte ha partecipato anche a diversi eventi e concorsi di rilevanza nazionale, classificandosi sempre tra i primi posti. Di particolare rilevanza è la partecipazione, lo scorso maggio, al festival di Castrocaro dedicato alle giovani voci emergenti. “Mi sono classificato secondo”, racconta Passamonte. E prosegue: “Sono anche arrivato primo in una tappa del Cantagiro”. La finale del concorso estivo itinerante - che coinvolge le maggiori piazze italiane con lo scopo di scovare nuovi talenti e far esibire i Big della musica nostrana e a cui il giovane parteciperà- è fissato agli inizi di ottobre. “Ad agosto sono stato ospite d’onore e giurato nella finalissima del Microfono d’Oro di Tortona. Lì ho avuto la fortuna di poter conoscere il grande Luigi Albertelli, paroliere di cantanti come Iva Zanicchi, Michele Zarrillo e Mal e di cartoni animati come l’Ape Maia, Goldrake, Ufo Robot e Dolce Remy”. Recentissima, poi, è la partecipazione alla prima edizione della gara canora “Una Voce per Sognare- omaggio a Rino Gaetano e Luigi Tenco” organizzata in occasione della Festa dell’Uva di Caluso. Andrea Passamonte alterna la sua carriera di cantante a quella di modello. Diverse, infatti, sono le sue apparizioni nelle più importanti sfilate di moda del territorio, come l’elezione di Miss Timballa e Mister Canastrello di Cigliano.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.