Per il terzo anno consecutivo, e per la prima volta in presenza, l’Associazione Quinto Ampliamento organizza una due giorni presso le Officine ICO sul tema delle “Connessioni Sostenibili - Collaborazione e tecnologia: miscela ad impatto”. L’iniziativa è promossa dal Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale e risponde alla volontà dei territori di diventare sempre più importanti per lo sviluppo sostenibile; il Giro d’Italia della CSR è da anni l’occasione per ascoltare le esperienze delle organizzazioni che hanno fatto della responsabilità sociale un driver strategico di sviluppo. L’Associazione Quinto Ampliamento è stata fondata nel 2017 e tra i soci annovera Fondazione Olivetti, Message spa, Pubblico 08, AEG e Confindustria Canavese e opera al fine di promuovere e accompagnare il processo di trasformazione dei modelli di impresa per affrontare le nuove sfide non solo economiche ma anche ambientali e sociali. Si tratta di affrontare un processo di cambiamento che porta l’imprenditore e il suo management negli orizzonti della misurazione di impatto valutando anche i costi “nascosti” che la società paga a fronte dei danni subiti dall’ambiente o dell’incremento delle disuguaglianze sociali. Proprio sul tema dell’impact, Quinto Ampliamento ha fatto convergere l’interesse e l’adesione di oltre 50 organizzazioni di tutta Italia, un impact network denominato Walls Down e che si incontrerà proprio mercoledì 20 per la prima volta in presenza, in una serata dedicata ad Olivetti e al networking tra gli aderenti che saranno presenti (attesi oltre 70 partecipanti). Giovedì 21 Aprile è invece dedicato alle attività convegnistiche che si terranno presso il Salone dei 2000 delle Officine ICO in via Jervis 11 (entrata dal Visitor Centre). La mattina il titolo è dedicato alle “connessioni sostenibili” e attraverso esperienze pratiche si racconteranno le relazioni profit - non profit, pubblico-privato, tra grandi e piccole imprese e tra formazione e lavoro. Tanti i protagonisti tra cui organizzazioni non profit come Dynamo Academy e Dianova, imprese come OSAI, We Glad, Wise AIR, consorzi come CIAC e tanti altri (qui l’agenda completa https://salonecsrivrea.ilquintoampliamento.it/it). Aprirà i lavori Marcella Mallen Presidente ASVIS. Nel pomeriggio un panel internazionale di relatori illustrerà invece il tema sempre più attuale della Corporate Digital Responsability. Tutte le imprese ormai creano e manipolano insiemi di dati e sono quindi interessate dal potenziale offerto da una esplicita politica di responsabilità digitale che riduca i rischi e aumenti la capacità di catturare buone opportunità di business. Più opportunità e meno rischi significano infatti migliori risultati economici, più stabilità, più efficacia.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.