In occasione della Giornata della Memoria, sabato 29 gennaio è in programma l’apertura straordinaria del rifugio antiaereo, a partire dalle ore 15 e fino alle ore 17, con la lettura di un racconto sul lager di Treblinka e la sua triste vicenda, per fare memoria a ottant’anni dalla sua costruzione da parte delle SS. “Un modo - spiega il presidente dell’Anpi Mario Beiletti - per ricordare le vittime e i testimoni che il nazismo volle cancellare dalla storia e che riemergono nelle voci dei giovani studenti di oggi che non si arrendono all’odio e al razzismo perché nessuna comunità è possibile se non partendo da ciò che non è possibile dimenticare...” Il racconto verrà ripetuto, con diverso apparato scenico, al liceo Gramsci, martedì 1° febbraio dalle 8 alle 10 per le classi del biennio e dalle 10,10 alle 12 per le classi del triennio. L’Anpi ha anche deciso, su suggerimento della consigliera comunale Gabriella Colosso, di regalare un cofanetto di 4 libri di Liliana Segre ai ai 5 Licei di Ivrea. Infine il 27 gennaio, l’Anpi depositerà un fiore al Cimitero ebraico di Ivrea per ricordare le vittime dei lager. Tra le altre iniziative in programma ce n’è una, “Lascia un pensiero per non dimenticare”, organizzata da Laboratorio Civico Ivrea in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino. Si tratta di un invito a posare un biglietto con un pensiero nella bacheca predisposta sul muro della Sinagoga in Via Quattro Martiri, davanti alle tre Pietre d’Inciampo, nell’arco della giornata di giovedì 27 gennaio, dalle 9.00 alle 19.00. “Ci sembra che un gesto di questo tipo - dicono Erna Restivo di Laboratorio Civico e Liliane Barda dell Comunità Ebraica di Torino e Ivrea- per quanto piccolo e simbolico, possa stimolare momenti di riflessione per chi lo desidera e contribuire ad aggregare la comunità, almeno idealmente, considerata la situazione epidemiologica ancora critica, in occasione di questa giornata così importante. Aderiscono all’iniziativa: ANPI, Spille d’Oro, Casa delle Donne, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Forum Democratico, LucyAssociazione, Movimento 5 stelle, Osservatorio Migranti, Partito Democratico,Libera,SAE-Segretariato Attività Ecumeniche, Viviamo Ivrea, ZAC!
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.