AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Novembre 2016 - 10:54
Il Comitato Democrazia Costituzionale di Ivrea e l’ANPI Ivrea e Basso Canavese invitano la cittadinanza all’incontro pubblico con Lidia Menapace che si terrà martedì 15 novembre 2016 alle ore 20.45 nella Sala Santa Marta a Ivrea.
Lidia Menapace, 92 anni, partigiana, femminista, pacifista, docente universitaria, scrittrice, Senatrice della Repubblica, nell’ultimo anno si è dedicata a girare per il Paese per sensibilizzare cittadini e cittadine di tutte le età, diversi gli incontri con i giovani, sui contenuti revisionisti della riforma costituzionale che andremo a votare il 4 dicembre.
Lidia ricorda sempre nei suoi interventi che nella Resistenza persone di orientamento politico diverso - Cattolici, Comunisti e Socialisti, Laici e Liberali hanno combattuto insieme per un obiettivo comune, la Liberazione. Allo stesso modo uniti si deve rifiutare una riforma riduce la sovranità popolare sancita dall’articolo 1. Lidia Menapace ricorda il dibattito che accompagnò la stesura del testo della nostra Costituzione, le discussioni, e come di la stampa le riportava, “il popolo seguiva con passione il lavoro della Costituenti. … Invece questa riforma è tutta fatta di gioco parlamentaristico, di voti di fiducia, di dibattito strozzato, di alleanze che cambiano e di giochi poco chiari. Davvero è giusto fermarla, respingerla, recuperare attraverso una campagna che spinga al voto un maggiore spazio di democrazia e di antifascismo.”
“Sono più che con-vinta che la nostra Costi-tu-zione più che rifor-mata deve essere attuata”, ribadisce con fermezza Lidia Menapace.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.