AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Giugno 2016 - 17:46
Le dimore sabaude piemontesi ospitano, dal 7 al 17 luglio, spettacoli di teatro, danza e giocoleria. Torna per il decimo anno consecutivo Teatro a Corte, sostenuto dalla Regione Piemonte.
"Le residenze sabaude sono un punto strategico del programma culturale del Piemonte - dice l'assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi in occasione della presentazione dell'edizione 2016 - molto amate dai piemontesi e dai turisti. Stiamo lavorando a un cartellone culturale unico e organico in cui Teatro a Corte ha un ruolo centrale".
Molte quest'anno le nuove location, come Palazzo Madama a Torino con un omaggio a Picasso, Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale, dove verrà proposta una 'notte dei fantasmi', la Tesoriera con una performance interattiva con gli abitanti del quartiere, Villa Il Meleto di Aglié, residenza estiva di Guido Gozzano con un omaggio al poeta. Gran finale alla Reggia di Venaria, dove Teatro a Corte debuttò nel 2007.
La kermesse, arrivata alla sua sedicesima stagione, è stata presentata la scorsa settimana dal direttore, e presidente di Teatro Piemonte Europa, Beppe Navello. Prevede nove giornate di festival, 24 ore di spettacolo, 19 compagnie internazionali, con artisti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Austria, Gran Bretagna e Israele. Si esibiranno in spettacoli di differenti discipline, dalla danza al teatro, dal circo contemporaneo alla nuova magia.
“Stretto connubio tra le attività teatrali e la valorizzazione turistica dei luoghi visitati – ha spiegato Beppe Navello – Infatti nel corso della rassegna saranno offerte anche visite guidate nelle dimore sede di spettacolo e suggerimenti per la scoperta di luoghi e paesaggi indimenticabili del territorio piemontese, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia. Un nuovo accordo di collaborazione molto importante è stato stretto tra la Fondazione TPE e Booking Piemonte, il portale ufficiale della Regione Piemonte per l’incoming turistico: da quest’anno verrà fornito un servizio di pacchetti dedicati e strutturati sui principali eventi in cartellone. Inoltre tutti gli spettatori avranno a disposizione una mail ed un numero di telefono per pianificare il soggiorno a Torino ed in Piemonte attraverso un servizio dedicato e personale».
Per tutte le informazione e il programma completo: www.teatroacorte.it
Alla Reggia di Venaria
Il 9 luglio, dalle 19
AS THE WORLD TIPPED
Nei Giardini della Reggia di Venaria il grande evento di danza verticale degli inglesi Wired Aerial Theatre
8 e 9 luglio / dal 15 al 17 luglio h 20 e h 21.30, il 10 luglio h 20
PROMENADE AU CHÂTEAU
Ambra Senatore guida gli spettatori in una visita inconsueta e originale della Reggia
Villa Il Meleto Agliè́
alle 12 e alle 16
TALISMANI
A Villa Il Meleto le fiabe di Gozzano raccontante da Claudio Zanotto e l'asina Geraldina
Al Castello di Agliè́
RE-AL DANCES, danza site-specific.́ Tre danzatori ci guidano alla riscoperta di una delle Dimore Sabaude più affascinanti
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.