Cerca

QUINCINETTO. Serata su Emergency

QUINCINETTO. Serata su Emergency

Incontri in biblioteca a Quincinetto

La biblioteca di Quincinetto, appoggiata dal Comune, sta attivando delle iniziative per rendere il libro, la lettura, occasione per aiutare i cittadini a ripensare il passato per comprendere meglio il presente e diventare più liberi, critici e protagonisti del proprio futuro. Lo fa con iniziative che rientrano nella programmazione 2015/2016 dal titolo “Guerra e Pace” rivolte specialmente ai giovani e ai ragazzi, ai quali sarà affidata la Terra e le conquiste più preziose dell'umanità: la cura della natura basata sul rispetto, la convivenza civile.

In occasione del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale, ha già promosso eventi per ricordare il sacrificio dei soldati. Ma perché il loro sacrificio non sia stato vano, non dovrebbe più verificarsi in prossimi conflitti. È per questo che ha pensato di accettare la proposta di Emergency di Ivrea di dedicare una serata, in programma per venerdì 4 dicembre al salone pluriuso, ad indagare le vie della pace, le possibili alternative alla guerra. Emergency è una ong riconosciuta anche come partner delle Nazioni Unite proprio per il suo lavoro di cura delle ferite delle guerre, della povertà e delle mine anti-uomo che colpiscono principalmente i bambini. Proprio per l'esperienza dei suoi ospedali in zone di conflitti armati, Emergency si è convinta sempre più che la guerra è un male sempre, che non ha mai una giustificazione, e che va evitata a qualsiasi costo, perché provoca sempre più danni che vantaggi, se si escludono i commercianti di armi.

La serata sarà incentrata sulla musica: accompagneranno le riflessioni le canzoni di due gruppi che hanno sempre appoggiato le iniziative di Emergency: I Maquisards e i Grigi. Proprio alla luce degli ultimi eventi, la biblioteca e il Comune di Quincinetto hanno ritenuto interessanti le posizioni pacifiste di Emergency, che rifiuta e non giustifica in modo assoluto ogni violenza, sia di tipo terroristico che di tipo militare, mettendole sullo stesso piano come due atteggiamenti da evitare. Per la salvezza dell'umanità, per costruire una nuova società di uomini con gli stessi diritti. Emergency parlerà anche delle sue iniziative nel mondo, dove crede che per seminare la pace e per rendere gli uomini liberi e immuni da ideologie di morte bisogna toglierli dalla povertà estrema, dalla disperazione e dalla malattia. Emergency si sforza di perseguire questi fini curando la gente. Gratuitamente, con una medicina di qualità, e parlando di pace. Durante la serata sarà anche diffuso il CD “Guerra alla guerra” realizzato da Emergency Ivrea con brani musicali inediti sulla guerra, dei Grigi, dei Maquisards, e di altri gruppi canavesani il cui ricavato sarà devoluto a Emergency in appoggio del suo lavoro nel mondo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori