Cerca

IVREA. Progetto Young Up

IVREA. Progetto Young Up

Ivrea

Mercoledì 2 dicembre, dalle 9 alle 13, ala Santa Marta, è in programma il seminario conclusivo di Young Up - Progetto per la promozione all’autonomia, all’integrazione sociale e lavorativa dei giovani, finanziato dalla Compagnia di San Paolo Bando e promosso da Consorzio Copernico, in partenariato con Confcooperative, il consorzio Il Nodo c.s.c.s., N.RE.TE. di Ivrea, C.i.s.s.a.c di Caluso, C.i.s.s. 38 di Cuorgnè, la Città di Ivrea, la Fondazione Ruffini, la Città metropolitana di Torino.

“Young-Up” rappresenta l'evoluzione degli impegni assunti dal Tavolo di Coordinamento del Canavese per l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani a seguito della sperimentazione avvenuta con il Progetto Europeo “Yes Me”. Il progetto si è rivolto a 40 beneficiari diretti selezionati tra i 170 giovani in carico ai Consorzi Servizi Sociali, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, inoccupati o disoccupati che hanno abbandonato i percorsi formativi proponendosi gli obiettivi di:

- promuovere azioni di empowerment attraverso il rafforzamento delle competenze trasversali e personali;

-  riattivare i singoli beneficiari attraverso percorsi di avvicinamento al lavoro e attività educative;

-  promuovere un approccio di rete fra enti locali, servizi pubblici, organizzazioni del terzo settore e imprese profit del territorio in un’ottica di scambio e innovazione.

Nel corso del convegno “Destinazioni: giovani, lavoro, futuro” verranno presentati i risultati finali del percorso e verrà consegnato un riconoscimento alle imprese che si sono rese disponibili e impegnate per l’inserimento e l’inclusione dei giovani coinvolti nel progetto. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori