AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
10 Luglio 2023 - 17:14
Alessandro Raso e Alessandra Girard
La giunta ha approvato due progetti per migliorare ulteriormente la sicurezza nelle aree esterne delle scuole Giacosa e Gramsci.
Davanti alla Gramsci, nei prossimi giorni partirà il cantiere per la realizzazione di una piattaforma rialzata su via Allende in corrispondenza dell’ingresso della scuola. Servirà a dare precedenza ai pedoni e limitare l’abitudine degli automobilisti di sostare vicino ai cancelli negli orari di ingresso e uscita, creando problemi alla viabilità e limitando la visibilità.
L’area di via Buonarroti di fronte alla Giacosa prevede azioni simili, inserite anche in un progetto di riqualificazione complessivo. Per i due interventi il Comune investirà 360mila euro, di cui 180mila provenienti da un finanziamento della Regione Piemonte.

Nasce per disincentivare l’abitudine di alcuni genitori di intasare le aree esterne, compromettendo la circolazione e la visibilità
I lavori prevedono la realizzazione di una piattaforma rialzata che estenderà l’attuale marciapiede e l’area a uso pedonale intorno all’edificio, con il primario obiettivo di rendere più sicuro quel tratto di strada, in particolare in concomitanza dell’ingresso e dell’uscita degli studenti. La piattaforma si collegherà con l’isola pedonale, in modo da consolidare un passaggio sicuro per i pedoni.
Il progetto vedrà ridurre la sezione di via Buonarroti proprio per fare spazio alla piattaforma rialzata, dove verranno inseriti elementi verdi come fioriere e aiuole. Le auto potranno ancora transitare, a velocità molto ridotta, e lo spazio a disposizione dei pedoni sarà molto più ampio e vivibile. «L’idea è rendere più a misura di pedone l’area contigua alle scuole, realizzando corridoi di connessione con l’isola pedonale di via Italia – spiega il vicesindaco Giancarlo Brino – In questo modo, prolunghiamo nei fatti l’area pedonale senza andare a compromettere la possibilità di transito delle auto. Naturalmente la piattaforma nasce anche per disincentivare il più possibile l’abitudine di alcuni genitori di intasare le aree esterne alle scuole per portare i figli; un comportamento che può compromettere la circolazione e causare problemi di visibilità e sicurezza».

Bisogna modificare il modo di accompagnare i figli a scuola, evitare l’auto e spostarsi a piedi o in bicicletta ed evitare soste selvagge
I lavori dovrebbero partire nel corso dell’estate.
«L’intervento ha anche un’altra finalità – prosegue Brino – Valorizzare il decoro dell’area ed evitare il più possibile comportamenti poco civili, per esempio l’abitudine di non pulire dove i cani sporcano. È un disagio che i residenti di quella zona rilevano in modo particolare. L’idea è che, con una “piazzetta” più bella e vivibile, anche i cittadini meno “sensibili” si sentano incentivati a tenere le aree pubbliche in ordine. Laddove questo non fosse sufficiente, siamo pronti a proseguire con i controlli e le sanzioni delle guardie zoofile».
C’è un altro elemento che ha dato un’ulteriore spinta al progetto di valorizzazione delle aree pedonali: l’incrocio fra via don Paviolo e via Buonarroti è uno dei più inquinati di Settimo. «Abbiamo commissionato dei rilievi sulla qualità dell’aria – approfondisce l’assessore all’ambiente Alessandro Raso – Si conferma l’impressione che avevamo: l’aria in questo punto è sensibilmente più inquinata rispetto alla vicina pedonale, soprattutto nei momenti di ingresso e uscita dalla scuola quando tanti accostano a bordo strada, magari tenendo anche il motore acceso». «Bisogna quindi pian piano modificare le abitudini, scegliere laddove possibile di spostarsi in bici o a piedi ed evitare la sosta selvaggia – aggiunge l’assessora alla scuola Alessandra Girard - So che non è semplice, tuttavia non si può pensare di avere il diritto di posteggiare fuori dalle aree consentite: che succederebbe se tutti i genitori lo facessero? Peraltro è un’abitudine che non riguarda la maggioranza dei genitori, ma anche se lo fanno in pochi, crea problemi a tutti. Da qui la scelta di ampliare l’area destinata ai pedoni. Una soluzione alternativa avrebbe potuto essere chiudere al traffico via don Paviolo, che tuttavia è un passaggio importante della viabilità del centro. Perciò si è preferito adottare una soluzione di compromesso che tutelasse al massimo la sicurezza dei bambini senza impedire agli automobilisti di passare». Il progetto di riqualificazione segue un’attività di monitoraggio degli spazi esterni alle scuole di Settimo iniziata una paio di anni fa, nella quale sono stati analizzati i bisogni di genitori, studenti e insegnanti, vagliando le criticità delle aree e provando a ipotizzare soluzioni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.