AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
24 Maggio 2023 - 12:08
Corale 7 torri
La Corale 7 Torri compie 40 anni. E’ una delle associazioni più longeve della città. Venerdì 26 maggio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale si darà inizio agli eventi per festeggiare questo importante traguardo. La serata in sala consiliare vedrà la partecipazione di musicologi, storici e autorità. Il giorno successivo, sabato 27 maggio alle ore 21 nella chiesa di San Pietro in Vincoli, la corale 7 torri in concerto e poi gran finale il 29 giugno, alle ore 21 sempre nella chiesa di San Pietro in Vincoli con il gran concerto del coro da camera di Torino.
L’incipit della pubblicazione realizzata per questo importante anniversario inizia cosi “la storia di un coro è la storia di persone che condividono un progetto comune: quello di fare musica insieme”.
La genesi della corale inizia nel 1978 quando in seno al CRAL Farmitalia si forma un primo nucleo di coro grazie a Mario Frati e Vittorio Frigerio. Nel 1981 il gruppo si stacca e si costituisce in un’associazione autonoma con il nome “Corale 7 torri” che via via prende personalità e fisionomia proponendosi sul palcoscenico musicale del territorio.
Il salto di qualità prende inizio nel 1992 quando il lavoro svolto dal maestro Frigerio verrà proseguito e arricchito dal maestro Cucci che condurrà la corale a mietere successi e a ricevere importanti riconoscimenti. Purtroppo per motivi di salute il maestro Cucci dovrà abbandonare la guida della corale nel 2014 venendo sostituito dal maestro Mussatti per un nuovo periodo di esperienze musicali.
Nel 2018 la direzione della corale passa in mano al maestro Olivero, dal vulcanico spirito artistico e poi arriva il Covid che paralizza tutto e tutti … ma appena si intravede lo spiraglio di tornare alla normalità la corale riprende il suo straordinario cammino.
Nel corso della sua vita la Corale 7 torri ha realizzato 3 incisioni discografiche e vinto una ventina di premi nazionali.
Facendo la conta gli anni di vita della corale sono più di 40 ma proprio per colpa del Covid non si è potuto festeggiare l’importante anniversario nel momento esatto, e allora si recupera adesso portando avanti un messaggio di grandissima attualità e di profonda verità “il contributo di tutti porta a una somma che è superiore al valore dei singoli elementi”. Una grande squadra
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.