AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
13 Gennaio 2023 - 18:45
Manolo Maugeri, Vicepresidente del Consiglio e Segretario Lega di Settimo
Piastra attacca e la Lega risponde. Risalgono a inizio di questa settimana, con un’intervista rilasciata al nostro giornale, le critiche che la Sindaca di Settimo ha rivolto al centrodestra locale. Tanta ideologia calata dall’alto e poca attenzione per il territorio e i cittadini, questi alcuni dei motivi espressi dalla Piastra.
“Il centrodestra è abbastanza assente sulle battaglie principali a livello del territorio: la loro è stata una scelta poco locale, ma più di presenza “partitica” - aveva affermato la Sindaca - penso ad esempio al fatto di non difendere alcuni servizi pubblici per i settimesi, senza sostenere le posizioni della maggioranza sull’Ospedale Civico rispetto alla scelta di privatizzare voluta da Regione Piemonte, ma anche alla logica con cui la Lega porta in consiglio a Settimo tutti gli ordini del giorno richiesti dagli alti livelli politici del loro partito, indipendentemente dalla situazione locale, come è stato recentemente per l’insegnamento del piemontese nelle scuole settimesi” ha aggiunto, strizzando poi l’occhio al Movimento 5 Stelle che, nei consigli comunali, avrebbe portato temi “sui quali c’è stata ampia condivisione da parte della maggioranza”.
Elena Piastra, sindaca di Settimo
Poca attenzione per le battaglie del territorio? La risposta del Vicepresidente del Consiglio e Segretario Lega Manolo Maugeri non ha tardato ad arrivare: “gli incontri fatti al Villaggio Fiat e al Borgonuovo per avere più sicurezza, la richiesta di avere un turno in più per gli agenti, sostegni economici urgenti per gli utenti del teleriscaldamento, una migliore gestione della pedonale in via Italia per non penalizzare i commercianti, i primi 30 minuti gratis sulle strisce blu: questi sono solo alcuni dei temi inerenti al territorio per cui ci siamo battuti - dice Maugeri - molti di questi argomenti, che mettevano in difficoltà l’amministrazione, sono stati portati in consiglio dalla Lega e poi bocciati; salvo poi vederli proposti e approvati praticamente uguali dalla maggioranza”.
Se Piastra ha accusato i sostenitori di Salvini di portare sui tavoli delle discussioni solamente argomenti “copiati e incollati” dalle proposte dei vertici di partito, Maugeri non è della stessa opinione: “la proposta di valorizzare maggiormente la lingua piemontese, per esempio, è un tema di carattere regionale, ma noi l’abbiamo connessa alla Fera dij Coj e alle attività delle associazioni settimesi; è stata poi la maggioranza a modificare la proposta togliendo i riferimenti al territorio, rendendola uguale a ciò di cui si sono lamentati”.
L'Ospedale Civico di Settimo
Nel dibattito, poi, è anche stato incluso l’Ospedale Civico, struttura che sta andando incontro, per volere della Regione, a una privatizzazione a riguardo di cui Piastra e compagni non sono d’accordo: “questo è un tema complesso, non basta un ordine del giorno per ergersi a difensori dei cittadini e di un servizio pubblico, non c’erano gli estremi per far continuare la precedente gestione sperimentale dell’ospedale - aggiunge il consigliere, per poi concludere: “la Sindaca si preoccupa molto della situazione del centrodestra a Settimo, ma allo stesso tempo sta già lanciando un assist ai 5 Stelle in vista delle elezioni del 2024, dicendo di essere d’accordo con i temi portati in consiglio dal Movimento: evidentemente non così sicura del suo PD”.
Effettivamente, una “lode” velata ai 5 Stelle c’è stata: sarà un semplice spirito propositivo di collaborazione o iniziano ad intessersi delle ipotetiche alleanze? Le comunali a Settimo si terranno nel 2024, un tempo non così lungo per le dinamiche della politica, e, nell’aria, un po’ di odore di campagna elettorale si sente già.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.