Cerca

San Mauro

Una conferenza per tirare le somme di quanto fatto nel 2022

"Nonostante gli scontri, sui temi che toccano il bene dei cittadini c'è sempre stato accordo"

La conferenza di fine 2022 indetta da Maria Vallino

La conferenza di fine 2022 indetta da Maria Vallino

“Nonostante le divergenze di carattere politico, questo consiglio si è sempre mosso per il bene dei cittadini”. Si potrebbe riassumere così, in due parole, quanto “discusso” martedì 10 gennaio in sala consiliare a San Mauro, in occasione della tradizionale conferenza di fine anno (con qualche settimana di ritardo) indetta dalla presidente del consiglio comunale Maria Vallino.

La Presidente del Consiglio Comunale di San Mauro Maria Vallino


“Che cos’abbiamo fatto nel 2022? - dice Vallino - innanzitutto ci sono stati 12 consigli comunali, uno ogni mese in sostanza. Abbiamo approvato 149 atti in totale, 40 interrogazioni, 41 delibere di giunta e 29 mozioni: tutte queste cifre sono indice di un consiglio che c’è e lavora al servizio della popolazione”.

Tra le operazioni portate a termine durante lo scorso anno, il ritorno in presenza dei consigli comunali, l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi, l’utilizzo del “fondone Covid” a servizio dei cittadini e l’attivazione dell’“Organismo di Composizione della Crisi”, uno sportello d’aiuto per le famiglie che hanno riscontrato difficoltà economiche.

Anna Maria Barbere, consigliere comunale e presidente della commissione Territorio

Non sono mancati nell’arco del dibattito gli accenni su cosa avrebbe potuto funzionare meglio: Commissioni convocate in ritardo e consigli comunali (i primi) poco proficui: “è stata la mia prima esperienza e alle volte convocare le commissioni, sopratutto da remoto durante il Covid, non è stato semplice; nel tempo, però, siamo riusciti a cogliere tutti gli appunti per migliorarci” ha affermato il consigliere Anna Maria Barbero.

Paola Antonetto, consigliere Fratelli d'Italia


“Far funzionare la macchina comunale non è sempre semplice - commenta Paolo Antonetto, consigliere di FdI - ci sono stati degli scontri ovviamente, ma sui temi che toccano il bene comune c’è sempre stato accordo ed è stato prodotto molto lavoro”. Immancabile, a chiosa dell’incontro, il ringraziamento della sindaca Giulia Guazzora: “un enorme grazie va alla Presidente Vallino per il lavoro che svolge costantemente: tutti i numeri sopracitati non sono solo cifre sterili, ma il simbolo di una macchina comunale che funziona ed è al servizio dei cittadini. Un prospetto per il 2023? Cercare di far sentire la presenza delle istituzioni alla popolazione sanmaurese”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori