Cerca

SETTIMO TORINESE. Nuovi agenti della Polizia municipale e Carabinieri

Carabinieri

Carabinieri

Dopo anni di progressiva riduzione degli agenti delle forze dell’ordine, a Settimo arrivano nuovi elementi a rafforzare gli organici di polizia municipale e carabinieri. Nell’ultimo anno il Comune ha assunto 12 nuovi agenti di polizia municipale, e nelle scorse settimane anche la tenenza di Settimo ha ottenuto nuovi uomini da schierare sui quattro turni.

L’obiettivo unitario del Comune e della Tenenza, che da sempre collaborano per garantire la sicurezza, è rafforzare ulteriormente il presidio del territorio. Negli scorsi mesi, grazie anche agli organici rafforzati, è potuto partire il terzo turno della polizia municipale che sta garantendo, su oltre metà settimana, la presenza di pattuglie di vigili in servizio fino a tarda notte. Analogamente, i nuovi arrivi alla Tenenza consentono alle pattuglie di coprire in modo più capillare le varie zone della città con più pattuglie operative in orario serale, anche in collaborazione con la polizia municipale, fermi restando i diversi compiti di carabinieri e vigili.

Nella pianificazione dei servizi, periodicamente vengono individuate zone particolarmente sensibili dove il presidio ordinario viene rafforzato con attività speciali, sulla base delle segnalazioni dei residenti e delle specifiche criticità delle singole zone (contrasto allo spaccio, vandalismo, furti in appartamento eccetera).

Sul fronte della sicurezza, proseguono inoltre gli investimenti del Comune negli impianti di videosorveglianza. Sono oltre 100 le telecamere pubbliche installate a Settimo, e il Comune ha inserito nuove forniture nei prossimi investimenti.

A ciò si aggiunge la costante manutenzione dell’illuminazione pubblica, attività non banale soprattutto a fronte di una situazione complessa per la vetustà della rete nel suo complesso.

Dal punto di vista della sicurezza, dai dati che si ricavano dalle denunce Settimo registra un sensibile calo dei reati contro la persona e una diminuzione dei reati contro il patrimonio (furti, danneggiamenti. In particolare le denunce di furti in appartamento, nel 2022, sono calate di circa il 40% rispetto agli anni precedenti ). Resta comunque da mantenere alta l’attenzione sul controllo del territorio, con misure di vario tipo: investimenti in tecnologia, potenziamento degli organici e ottimizzazione del servizio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori