Dopo i fatidici due anni di stop dati dalla pandemia, riparte a Gassino la Sagra del Grissino. I giorni compresi tra giovedì 12 e domenica 15 maggio saranno ricchissimi di eventi e vedranno il paese collinare impegnato nella manifestazione organizzata dall’Associazione Amici del Grissino e dalla FIDAS (Associazione Donatori di Sangue del Piemonte).«Il poter tornare a festeggiare è confortante - ha affermato il Presidente dell’Associazione Amici del Grissino Paolo Fornaca - staremo ovviamente sempre attenti alla verifica e al rispetto delle normative inerenti al Covid, ma il fatto che le mascherine non siano più obbligatorie in molti luoghi al chiuso è sicuramente un punto di ripartenza». E che ripartenza, soprattuto alla luce del fatto che con l’edizione di giovedì, la Sagra del Grissino festeggerà i suoi 20 anni.«Qui a Gassino abbiamo un forno che risale al 1300; il nostro comune era particolarmente conosciuto perché dalle colline le persone venivano in paese e portavano a cuocere i loro prodotti - spiega Fornaca - l’iniziativa è nata 20 anni fa e proprio in quell’occasione venne usato l’antico forno per produrre i grissini come un tempo. L’idea era quella di trovare un filo conduttore di natura alimentare sul territorio, e così è nata questa manifestazione a cui poi si è aggiunto il concerto bandistico, i padiglioni e tutto quello che abbiamo oggi».
Le serate di giovedì, venerdì e sabato saranno lo sfondo di tre cene e rispettive serate danzanti e in musica, con gli ospiti Giorgia Bertolino, Radio PAXI e l’Orchestra del Canavese. Per gli amanti dell’arte di fare il pane, poi, la sveglia domenica 12 suonerà prestissimo: il ritrovo infatti sarà alle 6di mattina all’Antico Forno per la panificazione dei grissini. A seguire, si terranno anche il mercato artigianale ed enogastronomico e il concerto bandistico. La giornata di domenica sarà anche occupata dalla Festa dei Donatori di Sangue, «siamo contenti di aver organizzato questo evento anche con FIDAS - commenta Fornaca - in questi ultimi due anni, a causa del Codid, loro non sono riusciti a consegnare i premi ai donatori e la manifestazione sarà l’occasione per riprendere anche questo bel riconoscimento».
Il sostegno, da parte dell’amministrazione comunale, non ha tardato ad arrivare: «il forno, che era comunale, è stato concesso all’Associazione Amici del Grissino con un patrocinio - dice il sindaco di Gassino Paolo Cugini - abbiamo anche messo a disposizione aree pubbliche del comune e varie strutture: dare una mano per queste iniziative è un qualcosa che si fa molto volentieri» ha concluso.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.