Germana Lionello e il figlio Rudy Lazzarini con la Sindaca, sono entrambi consiglieri del Pd
Con un comunicato firmato dai capigruppo del Partito Democratico (Rudy Lazzarini), Lista Guazzora Sindaca (Bruno Bonino) e Impegno per San Mauro (Aldo Parola) la maggioranza ha così replicato alle accuse lanciate la scorsa settimana da Rete Civica e dal suo esponente Marino Reymondet.
“Con un testo apparso sui giornali locali della settima scorsa, l’Associazione Rete Civica per San Mauro ha comunicato, mezzo stampa, alla Coalizione di Centro Sinistra, l’intenzione di non volere più partecipare alle riunioni della maggioranza a cui Marino Reymondet, Presidente dell’associazione, è invitato. Le motivazioni di questa scelta vanno ricercate, secondo Rete Civica, in due cause principali, nel seguito sintetizzate per brevità. Nella Coalizione vi sarebbe un brutto clima, le Primarie hanno creato crepe nella maggioranza, non ci sarebbe la giusta collaborazione, tra le liste che la compongono vi sarebbero diversità di opinioni e non tutti i componenti “remerebbero nella stessa direzione”. In questo contesto Rete Civica sarebbe stata isolata, esclusa dalle trattative per la Giunta ed invitata a partecipare solo a riunioni di maggioranza dove “non c’è alcun potere”. Da qui la decisione di non partecipare più agli incontri. A fronte di questa presa di posizione a nome dei Gruppi Consiliari di maggioranza (Partito Democratico, Lista Guazzora Sindaca ed Impegno per San Mauro) vogliamo ribadire che:1. Le Primarie sono state un atto democratico qualificante e fondante del nostro progetto politico. Esse hanno permesso alla Coalizione di aprirsi verso nuove realtà, di aprire un nuovo dialogo con la Città, di fare conoscere le idee delle Liste ed arrivare ad una sintesi programmatica di alto livello. Il percorso delle Primarie portato avanti in San Mauro ha ricevuto lodi e plauso da tante realtà di Centro Sinistra dell’area metropolitana, che ne hanno apprezzato la qualità ed i risultati. Con le primarie è stato siglato un Patto con la Città che ora dobbiamo rispettare, realizzando il programma della nostra Sindaca, Giulia Guazzora.2. Nella Coalizione c’è un ottimo spirito di squadra e di collaborazione. La nuova Giunta sta lavorando con coesione, portando avanti gli obiettivi programmatici con grande determinazione. I punti di vista differenti presenti nella Coalizione rappresentano normali “diversità di opinioni”, valori da salvaguardare. L’apertura al confronto e la ricerca della migliore sintesi sono modalità operative importanti, che ci hanno guidato nell’avvio della nuova Consiliatura.3. Le critiche di Rete Civica, comunicate a mezzo stampa, non sono mai state esposte nelle riunioni di maggioranza, a cui Marino Reymondet ha partecipato, oppure ai referenti delle tre liste, in qualità di soggetti deputati ad ascoltarle e portarle alla discussione in Coalizione. Questo modo di operare lede ogni possibile rapporto di fiducia e di rispetto reciproco.4. Con la scelta compiuta, è stata Rete Civica per San Mauro a dissociarsi dal Patto con gli elettori di Centro Sinistra, a uscire dal Progetto per il governo della nostra Città.A noi sembra una scelta precipitosa e sbagliata.”
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.