Cerca

SETTIMO TORINESE. Addio a “Bene”: il partigiano settimese aveva 100 anni

SETTIMO TORINESE. Addio a “Bene”: il partigiano settimese aveva 100 anni

Benedetto Balsamo

SETTIMO TORINESE. È deceduto lo scorso sabato 15 gennaio, all’età di cent’anni, nella sua casa di Settimo Torinese, al termine di una vita lunga e operosa. La locale sezione dell’Anpi ha così perso un altro degli uomini che diedero vita alla guerra di liberazione, fra il 1943 e il 1945, lottando per il riscatto dell’Italia e il ritorno alla vita democratica dopo la dittatura fascista. Perché Benedetto Balsamo, classe 1921, era stato partigiano nelle Valli di Lanzo con la ventesima brigata garibaldina che aveva le proprie basi nella Val Grande. I suoi compagni lo chiamavano Bene.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

Nato a Catania il 5 novembre 1921, secondo dei quattro figli di Antonio Balsamo, Benedetto era giunto a Torino in tenerissima età, assieme alla famiglia. Cresciuto nella popolare Barriera di Milano, aveva imparato a esprimersi in un piemontese impeccabile. In seguito al Bando Graziani del 18 febbraio 1944 che comminava la pena di morte agli iscritti di leva che non si fossero presentati alle armi, si era aggregato ai partigiani della ventesima brigata Garibaldi, passando il 9 ottobre dello stesso anno alla prima brigata «Eusebio Giambone» (Sap ossia Squadre d’azione patriottica), operante in Torino.

Smobiliato il 7 giugno 1945 con la qualifica di partigiano combattente, Balsamo aveva ripreso la propria attività lavorativa. Operaio specializzato, era stato assunto alla Carello, la nota azienda torinese specializzata nella produzione di fari per gli autoveicoli. Coniugato, aveva avuto un’unica figlia, Enrica, rimanendo vedovo in giovane età. Dalla Barriera di Milano, negli anni Ottanta del ventesimo secolo, si era trasferito a Settimo.

Lo scorso novembre Balsamo aveva festeggiato il centesimo compleanno. Ai famigliari e agli amici si era unita anche una piccola delegazione dell’Anpi di Settimo, la quale lo annoverava fra i propri iscritti e alle cui iniziative amava partecipare.

Benedetto Balsamo lascia la figlia Enrica, componente del comitato di sezione dell’Anpi, il genero Giorgio Galli e il nipote Marco. I funerali si tengono oggi, martedì 18 gennaio, alle ore 11 nella chiesa di San Giuseppe Artigiano.

Silvio Bertotto

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori