Cerca

SAN MAURO TORINESE. Pescarito e Oltrepo: è in arrivo una rete di teleriscaldamento per tutti i residenti

SAN MAURO TORINESE. Pescarito e Oltrepo: è in arrivo una rete di teleriscaldamento per tutti i residenti

Tubi teleriscaldamento (foto archivio)

SAN MAURO TORINESE. Venerdì il primo cittadino ha firmato il documento definitivo per il finanziamento delle opere necessarie per l’arrivo del teleriscaldamento a Pescarito e nell’Oltrepo.

“Si tratta di un risultato molto importante - spiega il Sindaco Marco Bongiovanni - che abbiamo raggiunto andando a sollecitare al Ministero fondi fermi da oltre 10 anni! Collegarsi al teleriscaldamento vuol dire fare un grande passo avanti a livello ambientale”.

Il teleriscaldamento che arriverà a San Mauro, infatti, utilizzerà una parte del calore che si genera nei processi di produzione dell’energia elettrica della centrale di Leinì e che oggi nessuno utilizza. “Dunque, - prosegue il Sindaco - se i nostri condomìni si collegheranno al teleriscaldamento, spegnendo le loro caldaie, si avrà subito un beneficio per l’aria che tutti noi respiriamo perché smetteranno di buttare nell’atmosfera fumi, polveri, CO2. L’aria pulita è un diritto di cui una città come la nostra, che ha una ricchezza ambientale invidiabile, deve riappropriarsi e che dobbiamo ai nostri figli.

Sono oltre 60.000 le morti premature in Italia per inquinamento atmosferico, dobbiamo agire e dobbiamo farlo in fretta! Per questo ci siamo battuti per recuperare questi fondi, per dare una prospettiva a breve periodo ai nostri cittadini”. 

Un intervento che impatterà sulla città già nei prossimi mesi.

Questo progetto, - prosegue Bongiovanni - porterà i suoi frutti già nel 2022! Il teleriscaldamento è solo uno dei benefici della transizione ecologica in cui abbiamo creduto e che abbiamo perseguito in questi anni”.

Il Sindaco, poi, ripercorre anche tutti gli interventi fatti per realizzare una transizione ecologica anche a San Mauro.

Sono stati tanti - continua Bongiovanni - gli investimenti in questa direzione e tanti ne arriveranno a breve: abbiamo realizzato una copertura fotovoltaica sulla scuola Dalla Chiesa che le permette l’indipendenza energetica. Da pochi giorni, poi, è cominciato il lavoro per la realizzazione del ponte fotovoltaico che renderà autonomo il Municipio. In tutte le strade e tutte le scuole e gli edifici comunali stiamo sostituendo le lampade con altre a led. Tutte le caldaie comunali e delle scuole verranno efficientate. Infine sono in arrivo ingenti finanziamenti, parliamo di 3,9 milioni di euro, per rifare le facciate e i serramenti delle scuole per migliorare il decoro e nel contempo l’isolamento e ridurre quindi il consumo energetico”.

Eppure, questa transizione ecologica, come visto anche a livello nazionale, ha un costo.

Purtroppo - conclude il Sindaco - è notizia di questi giorni il caro bollette, il più alto della nostra storia, sia sull’elettricità che sul gas, proprio in un momento di forte difficoltà economica per tutti dovuta alla pandemia. Noi stiamo ovviando a questo con interventi volti alla riduzione dei consumi e alla indipendenza energetica. Lo abbiamo fatto in anticipo, credendo in questo obiettivo che si è dimostrato oggi vincente ancor prima che questo rincaro ne dimostrasse l’urgenza ed evitando di dover correre ai ripari utilizzando o, lasciatemi dire, sprecando soldi pubblici in inutili bollette. Questo è un obiettivo raggiunto, ma la strada della transizione energetica è ancora lunga e sono tanti i progetti che abbiamo in mente: primo fra tutti realizzare coperture fotovoltaiche in tutte le scuole. Sembra utopistico. Ma so che ce la faremo!”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori